Lugano

«Il percorso della Svizzera è ancora molto lungo»

Partita la tappa ticinese del «Giro di Procap», che sensibilizza sul tema dei diritti dei disabili
© Ti-Press
Nico Nonella
19.08.2022 20:30

Pronti, via! È partita questa mattina alla 10 dal Bistrot Vecchio Torchio di Viganello la tappa ticinese del primo «Giro di Procap», un’idea nata negli scorsi mesi per sensibilizzare e rendere attenta l’opinione pubblica sui diritti delle persone con disabilità.

L’associazione Procap, una delle principali organizzazioni svizzere di autoaiuto per persone con handicap, ha infatti deciso di organizzare tra giugno e agosto la prima edizione del «Giro di Procap», un vero e proprio «Tour» in bicicletta diviso in diverse tappe, che attraverserà tutta la Svizzera, da Bienne fino a Coira, passando pure dal Ticino. L’obiettivo di questa particolare iniziativa simbolica – ci spiega l’avvocata di Procap, Caroline Schlunke - è richiamare l’attenzione l’opinione pubblica sul tema delle disabilità. «Con questo Giro abbiamo voluto rappresentare il percorso della svizzera nell’ambito dei diritti delle persone con disabilità, che è ancora molto lungo. E proprio nel marzo 2020 è stato chiesto alla Confederazione di stilare un rapporto sull’attuazione di quanto previsto Convenzione ONU sui diritti dei disabili».

Per la tappa ticinese del «Giro », il team di appassionati di ciclismo di Procap è partita ieri mattina per la penultima tratta del lungo viaggio, da Viganello (dove tra l’altro ha sede la sezione regionale dell’organizzazione) fino a Splügen, nel Canton Grigioni. Come spiegato al CdT dal responsabile della sezione ticinese, Mattia Zocchi, l’obiettivo dell’associazione (che offre consulenze sociali e giuridiche e vanta circa 220 soci attivi n Ticino) è anche quello di collaborare con le altre associazioni sul territorio. Molto positive sono infatti quelle con Autismo Ticino e con gli Insuperabili, associazione ticinese che incentiva la pratica di attività sportive a persone con disabilità. E sono stati proprio alcuni atleti Insuperabili a partecipare al «Giro» con biciclette e handbike. L’ultima tappa, lo ricordiamo, è prevista per la giornata di oggi, sabato 20 agosto, tra Splügen e Coira.