Evento

La regina dei tormentoni a Locarno

Torna sabato 11 giugno, dopo due anni, la Notte bianca: fra gli ospiti anche l'artista italiana Giusy Ferreri – Musica e intrattenimenti vari nel centro cittadino
© Foto Garbani
Davide Rotondo
Davide Rotondo
06.06.2022 16:39

Si è fatta attendere per ben due anni, ma la notte più lunga dell’estate locarnese sta finalmente per tornare. Questa volta con una delle stelle più luminose della musica italiana: Giusy Ferreri. Sabato 11 giugno l’evento notturno animerà piazza Grande e tutto il centro cittadino. Cultura, musica, arte, divertimento, gastronomia. La ricetta vincente viene riproposta di anno in anno e affinata nel tempo. Una vera calamita che attira migliaia di persone. Sarà una Notte bianca da vivere e assaporare senza badare all’orologio, con le sue animazioni gratuite nelle piazze del centro, nei musei, nei ristoranti, nei bar e negli oltre 40 negozi che resteranno aperti.

Tutti i dettagli

Il ricco programma della 14. edizione è praticamente impossibile da riportare in ogni suo dettaglio, qui proponiamo gli appuntamenti principali. Innanzitutto la festa inizierà alle 17 con le proposte dedicate alle famiglie: un atelier di pittura a partire dai cinque anni al vicolo Collegiata, mentre al Castello Visconteo si giocherà dalle 17.30 alle 20 con il Gruppo genitori locarnese e le proposte della ludoteca. Entrata gratuita alle 18 e alle 19 al Palacinema per la proiezione di cortometraggi d’animazione.

Nel cuore della festa

Non potrà mancare la grande musica: ospite principale sarà Giusy Ferreri, l’artista che è rimasta più a lungo in testa alla classifica dei singoli italiani. Alle 23 la regina dei tormentoni estivi si esibirà sul palco di piazza Grande. A precederla, alle 21, ci sarà Zoe Beretta, premiata da Banca Migros come artista emergente dell’anno. La serata continuerà, alle 21.45, con la cover band Paipers che catapulterà gli spettatori nell’atmosfera degli anni Sessanta. Ma non è finita: dopo il concerto che segna il ritorno dei locarnesi Sinplus, la serata proseguirà fino a notte fonda con DJ a rotazione.

Anniversario importante

L’energia arriverà anche in Piazza Sant’Antonio, in Città vecchia, dove il Vallemaggia Magic Blues festeggia il suo ventennale. Alle 19 apre Bat Battiston mentre alle 20.15 sarà il turno del Joe Valeriano Trio. Si prosegue con i Woamp alle 22 per chiudere in bellezza insieme alla Max Dega & Angelo «Leadbelly» Rossi Band a partire da mezzanotte. Alla rotonda non mancherà lo street food e alle 21.30 inizieranno le danze grazie a musica e concerti di diversi gruppi ticinesi. Da Locarno saranno organizzati trasporti speciali fino a tarda notte con orari consultabili anche sul sito della manifestazione www.nottebiancalocarno.ch.