Nuovo padiglione alla Morettina

Progetto da oltre otto milioni per la scuola media di Locarno
Red. Online
20.02.2015 06:00

Sempre più vicino il cantiere per la costruzione della nuova ala della Scuola media 2 di Locarno, ovvero l'istituto meglio conosciuto come «la Morettina» e situato in via F. Chiesa 17. Dopo la fase di progettazione, iniziata nel 2012 con una spesa di 1,18 milioni di franchi, il Consiglio di Stato ha infatti firmato il messaggio per la realizzazione di un nuovo padiglione scolastico, chiedendo al Parlamento di stanziare un credito di 8,42 milioni.

ll progetto prevede la costruzione di una nuova ala connessa con quella esistente e recentemente risanata, permettendo tra le altre cose di porre tutta la Scuola media sotto un solo tetto. Mentre il blocco D - ovvero lo stabile considerato provvisorio, ma risalente agli anni '70 - sarà successivamente abbattuto, consentendo di recuperare una superficie interessante e da rivalutare sia per lo svago, sia per eventuali sviluppi futuri.

La tempistica fornita dal Consiglio di Stato, esclusi eventuali ricorsi, prevede l'approvazione del messaggio nel marzo del 2015. E 90 giorni dopo potrebbero quindi iniziare i lavori, che dovrebbero concludersi 13 mesi più tardi.

In questo articolo: