Bellinzonese

Scontro fra due scooter a Castione: due feriti, uno è in pericolo di morte

L'incidente è avvenuto attorno alle 16 in via San Bernardino, all'altezza della HGC – Uno dei due conducenti è stato elitrasportato al Civico
Red. Online
18.07.2025 18:26

Incidente della circolazione, oggi pomeriggio alle 16, in via San Bernardino a Castione, all’altezza della HGC. Un 63.enne scooterista italiano, domiciliato nella regione, stava circolando in direzione di Arbedo. Stando a una prima ricostruzione, e per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, giunto all'altezza di Carrale di Bergamo vi è stata una collisione con un 14.enne scooterista cittadino svizzero, pure della regione, che stava uscendo da Carrale di Bergamo in direzione di Lumino, alla destra del 63.enne.

A seguito dell'urto, scrive la Polizia cantonale, sono caduti entrambi gli scooteristi. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia Città di Bellinzona, nonché i soccorritori della Croce Verde di Bellinzona e della REGA, che, dopo aver prestato le prime cure ai protagonisti dell'incidente, hanno trasportato in elicottero all'Ospedale Civico il 63.enne. Il 14.enne è invece stato trasportato in ambulanza. In base a una prima valutazione medica, il 63.enne avrebbe riportato gravi ferite tali da metterne in pericolo la vita mentre il giovane avrebbe riportato ferite lievi.

La Polizia, scrive dal canto suo Rescue Media ha chiuso il tratto di strada interessato dall'incidente per agevolare le operazioni di soccorso e i rilievi. Sarà compito degli specialisti del Servizio Incidente della Cantonale ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto.