Iniziative

Torna la Passeggiata musicale

Fra giovedì 26 maggio e sabato 11 giugno si terranno quattro concerti en plein air a Riva, Locarno, Lugano e Bellinzona
Red. Online
16.05.2022 14:17

La Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana è lieta di annunciare il ritorno della «Passeggiata musicale»: quattro concerti en plein air e in luoghi diversi dalla Scuola, a ingresso gratuito, che si terranno da giovedì 26 maggio a sabato 11 giugno 2022 a Riva San Vitale, Locarno, Lugano e Bellinzona.

Protagonisti delle passeggiate saranno gli allievi delle cinque sedi della Scuola di Musica che si esibiranno in concerti molto diversi tra loro, rappresentativi della grande varietà di strumenti musicali insegnati al Conservatorio della Svizzera italiana: un concerto di chitarre, un concerto di musica antica, pianoforte e canto, un concerto d’archi, percussioni e coro, e un ultimo concerto di fiati e percussioni. Tutti i concerti, a ingresso gratuito, si terranno in luoghi pregevoli delle città coinvolte nel progetto, realizzato con il prezioso supporto di Coop.

La «Passeggiata musicale» è una delle attività di punta della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, che concede ampio spazio pedagogico e performativo al piacere che scaturisce dal fare musica in gruppo. A chi si iscrive a un corso di strumento, infatti, la Scuola di Musica offre gratuitamente attività di musica d’insieme: lezioni collettive che, con lo svolgersi progressivo del percorso educativo, si articolano in forme più complesse di ensemble, orchestre, cori e musica da camera. La musica d’insieme non è prerogativa degli allievi più bravi, ma è parte integrante della preparazione di tutti gli iscritti che imparano non solo dal maestro ma anche dai compagni. Questo stimola in loro maggiore sicurezza e coinvolgimento: le lezioni collettive alimentano la motivazione e dispongono gli allievi a «osare», ad arrivare là dove singolarmente non avrebbero il coraggio di farlo, perché il confronto con i pari è allo stesso tempo stimolo e rassicurazione.

La «Passeggiata musicale» contiene in sé questo importante spirito pedagogico, unito alla volontà di portare la musica al di fuori dei luoghi deputati, per incontrare la comunità offrendo alle persone un momento artistico e culturale di grande piacevolezza.

In caso di pioggia, i concerti saranno realizzati nei medesimi luoghi, al coperto.