Maltempo

Venti tempestosi sul Ticino, diramata un'allerta di livello 2

Pericolo moderato in vigore fino alle 18 di oggi: a Magadino-Cadenazzo misurata una raffica di 98 km/h - A Coira diversi interventi di polizia
© Shutterstock
Red. Online
20.12.2024 08:40

«A Sud delle Alpi è attiva un'allerta per venti tempestosi, con possibili raffiche alle basse quote fino a 70-90 km/h, sopra i 1600 metri fino a 90-120 km/h. A Magadino-Cadenazzo nel frattempo si è misurata una raffica di 98 km/h», è quanto scrive MeteoSvizzera su X.

Per tutto il Ticino, fino alle 18 di oggi, è stata diramata un'allerta di livello 2, pericolo moderato, per le raffiche di vento. Tra le possibili conseguenze del maltempo, sono segnalate la rottura di piccoli rami, la possibilità che gli oggetti non adeguatamente fissati possano cadere, nonché un elevato moto ondoso sui laghi.

MeteoSvizzera raccomanda alla popolazione di fissare gli oggetti mobili che si trovano all'aperto, come ad esempio vasi di fiori, mobili da giardino e biciclette, e di spostarli in un luogo riparato in modo da non esporli al forte vento. Inoltre, sarebbe meglio evitare boschi, alberi e viali alberati. Si consiglia, infine, di riavvolgere le tende da sole e chiudere porte e finestre.

Diversi interventi a Coira

Forti raffiche di vento ieri sera a Coira hanno causato danni materiali, costringendo la polizia ad intervenire in varie situazioni. Nessuno è rimasto ferito, hanno indicato le forze dell'ordine.

Sulla Ringstrasse, il palo di uno striscione pubblicitario si è parzialmente staccato dal suo ancoraggio, rimanendo pericolante. Il palo è poi stato rimosso con l'aiuto di un camion dotato di gru, si legge in una nota della polizia comunale.

Gli agenti sono dovuti intervenire anche per un abete caduto sulla terrazza di un edificio.

Le barriere di vari cantieri della città hanno dovuto essere messe in sicurezza dopo essere state travolte dal vento. La polizia è stata chiamata a più riprese anche a causa di oggetti finiti sulla carreggiata a causa del vento.