Hour Hub

HUB MAGAZINE

Ore mondo, crono, giorno-gran data e solotempo: quattro campioni di orologeria sportiva «alpina»

Hour Hub

Hour Hub

Hour Hub

«Io sono ciò che faccio», ha affermato Reinhold Messner con la potenza dell’epigramma. E la medesima simbiosi fra essenza e azione, fra forma e funzione, si afferma nei quattro orologi protagonisti di questo compendio.

Il Montblanc Geosphere 1858 firmato proprio da Messner trasporta le ore del mondo all’estetica vintage delle sue prime imprese. I due icastici emisferi a globi rotanti, che compiono una rotazione completa ogni 24 ore, sono infatti incastonati in un’inedita cassa in bronzo da 42 mm con lampi di oro rosa che dialogano con il blu di quadrante e cinturino Nato. Calibro automatico MB 29.25 di Manifattura (262 esemplari, 6.000 CHF).

Hour Hub

L’Alpine Eagle XL Chrono di Chopard porta nel nome la passione per le Alpi di Karl-Friedrich Scheufele e la esalta al battito di una meccanica rapace, grazie a un movimento cronografico integrato con funzione flyback, calibro di Manifattura 03.05-C a carica automatica. Brillano come dolomia al tramonto la cassa da 44 mm e il bracciale che fondono oro rosa e lucent steel (26.800 CHF).

Hour Hub

Lo Streamliner Centre Seconds di H.Moser & Cie. rinnova con nitore primigenio la temperie espressiva degli anni Trenta, mostrando come si possa realizzare uno spettacolare orologio in acciaio con bracciale integrato senza inseguire la matita di Gérald Genta. La cassa di forma da 40 mm avvolge un quadrante verde fumé. L’eccellente calibro automatico HMC 200 è visibile dal fondello (19.900 CHF).

Hour Hub

Chiude l’estratto l’epica del primo Lange & Söhne sportivo. L’Odysseus non tradisce tuttavia né l’altera distinzione né la sublime fattura connaturate al marchio sassone e nella declinazione con cassa da 40.5 mm in oro bianco ad incorniciare un quadrante grigio la rende ancor più aristocratica. Il calibro automatico L155.1 è, come da tradizione, rifinito a mano (40.200 CHF).

Hour Hub
©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: OnTheSpot
  • 1

    B permit, farewell to the term «center of interests».

    PERMITS

    The recent decisions by the Federal Supreme Court exceed the parameters set by the Population Department and the Office for Migration, which are consequently being adapted - Maintenance of a permit requires a minimum level of presence on Swiss territory, determined by the notification of exit or a stay abroad of six months».

  • 2
  • 3
  • 4

    The new health regulations at the border in preparation for the autumn vacations

    PANDEMIC UPDATES

    The Federal Council has decided new health measures at the border in preparation for the autumn vacations: from Monday, September 20, 2021, non-vaccinated or non-healed people will have to show a negative test when entering Switzerland, independently of the country of origin and of the means of transport used, and they will have to undergo a second test (at their own expense) between the 4th and 7th day after their arrival.

  • 5
  • 1
  • 1