Caslano, il nostro fiore all’occhiello

Quando penso al mio Comune, a Caslano, il paese in cui vivo felicemente con la mia famiglia, mi piace immaginarlo come uno splendido fiore, colorato, profumato e rigoglioso grazie ad ogni straordinaria peculiarità che lo caratterizza.
Un fiore va annaffiato, curato ogni giorno con pazienza e costanza, amato, rispettato e protetto.
Caslano è il nostro fiore!
Il fiore come metafora della vita, con le radici nel terreno che simboleggiano le nostre tradizioni e i petali che, come sogni e prospettive, si protendono verso il sole, verso il futuro.
Ogni singolo petalo rappresenta un aspetto essenziale e l’unione di tutti i petali, come in un fiore che sboccia, deve rendere unico e sempre più attrattivo il nostro prezioso Comune.
La «C» di comunità che deve vivere al passo coi tempi. L’importanza e il bisogno di sentirsi parte di un'unica realtà che continua a crescere e ad evolvere, pensando al futuro dei nostri giovani, al presente di tutti noi e al passato di chi ci ha consentito di arrivare ad oggi.
La «A» di ambiente che con grande rispetto dobbiamo salvaguardare attuando un atteggiamento ed uno spirito ecologico, curando le zone verdi, incentivando l’utilizzo del trasporto pubblico e promuovendo la mobilità lenta.
La «S» di sicurezza che ha il compito di garantire la tutela dei cittadini e la tranquillità pubblica. Particolare attenzione va dedicata alla protezione dei minori e a vigilare che i percorsi casa-scuola siano sicuri per i nostri bambini.
La «L» di lungimiranza che è l’attitudine necessaria per poter lavorare insieme con «lo sguardo rivolto al futuro» in maniera saggia e consapevole.
La «A» di attrazioni che riescono ad accontentare ogni fascia di età e ogni esigenza. Dalla Piazza Lago agli sport, dal divertimento alla cultura, dalle manifestazioni alla ristorazione, ne abbiamo davvero per tutti i gusti.
La «N» di natura che ci affascina e che ci sorprende in ogni stagione, dalle passeggiate sul Monte Sassalto fin verso la Foce della Magliasina costeggiando il magnifico specchio d’acqua del lago Ceresio.
La «O» di opportunità che devono essere offerte a beneficio di tutti, grazie ai molteplici servizi già presenti sul territorio, ma che devono potersi adeguare nel tempo dando dimostrazione di avere a cuore la qualità di vita della popolazione.
Per continuare a coltivare accuratamente il nostro bel fiore, Caslano, è fondamentale dare ampio ascolto, voce e sostegno a tutti i cittadini, dai più grandi ai più piccoli per garantire serenità, protezione e benessere con buonsenso, concretezza e competenza.
«Con i fatti verso il futuro»: questo è il nostro motto per collaborare in maniera propositiva al raggiungimento degli obiettivi per il bene comune!
Silvia Barbareschi Perazzi, candidata per il PPD al Municipio e al Consiglio comunale di Caslano