Rassegna

A Locarno i festival svizzeri si presentano

Il PalaCinema ospiterà le direttrici e i direttori delle principali manifestazioni cinematografiche svizzere
Ad aprire l’evento, «Roma città aperta» di Roberto Rossellini.
Viviana Viri
08.08.2022 06:00

«Il PalaCinema è una realtà viva, che vive di interconnessioni, in cui il cinema rimane un orizzonte che ci permette di collaborare con il territorio per costruirla quotidianamente». Così Roberto Pomari, direttore del PalaCinema, ha definito la casa della settima arte, a lungo attesa a Locarno, in occasione della presentazione della rassegna «10 Film Festival @ PalaCinema», la prima iniziativa ideata e realizzata dopo la costituzione, a gennaio di quest’anno, del nuovo Consiglio di amministrazione della PalaCinema SA.

Dal 15 settembre 2022 al 1. giugno 2023, a cadenza mensile, la casa del Cinema e dell’Audiovisivo aprirà così le sue porte ai festival cinematografici svizzeri, invitando a Locarno dieci direttori a presentare un’opera della storia della loro manifestazione e a discutere con il pubblico della Svizzera italiana.

«I dieci festival scelti, ognuno con una sua specificità, sono un‘ottima rappresentazione della grande offerta cinematografica mondiale e creano momenti di incontro e scambio per l‘industria cinematografica. Sono anche dei grandi aggregatori di pubblico senza il quale non avrebbero ragione di esistere. I festival restano un punto fermo nel mondo dell‘audiovisivo in continua evoluzione», ha sottolineato Nadia Dresti, membro del Cda della PalaCinema SA. Ad aprire la serie di eventi, il 15 settembre, sarà il Locarno Film Festival con una serata completamente dedicata al pubblico locale, poche settimane dopo la fine della sua 75. edizione.

In questo articolo: