Sabato in piazza

Parrucchieri sull’orlo di una crisi di nervi

Ecco il pazzerello Medusa Deluxe, in cui è produttivamente coinvolta la BBC, scritto e diretto dal britannico Thomas Hardiman
Il regista. © KEYSTONE / URS FLUEELER
Marisa Marzelli
08.08.2022 06:00

Sabato in seconda serata un’altra opera prima, del tutto diversa dal primo film in programma Paradise Highway. Si tratta del pazzerello Medusa Deluxe, in cui è produttivamente coinvolta la BBC, scritto e diretto dal britannico Thomas Hardiman.

Durante un concorso tra parrucchieri di bizzarre ed elaboratissime acconciature viene commesso un omicidio. Tutti ne parlano, ognuno dice la sua. Il film, parlatissimo, si dipana nei camerini, corridoi, sotterranei di una labirintica costruzione. Girato in digitale, l’immagine serpeggia in inesausti piani-sequenza dove la macchina da presa tallona il personaggio inquadrato, lo insegue, lo supera e lo riprende di fronte, per poi disinteressarsene e passare ad un altro soggetto, senza stacchi; quasi un flusso di coscienza visivo, se si può usare questo termine (la fotografia è di Robbie Ryan, nominato all’Oscar per La favorita). Le acconciature dai colori e forme improbabili (una complicata costruzione con masse di capelli sormontati da una barca in miniatura va pure a fuoco) sono strampalate, ancora di più lo sono i logorroici, a volte teneri e vulnerabili personaggi. In fondo, a nessuno interessa davvero risolvere il mistero del delitto; finisce in musical, con tutti i personaggi in scena. Film corale, in cui si chiacchiera di tutto e di niente, Medusa Deluxe può apparire spiazzante e di non facile lettura. Il regista stesso dichiara di essere affascinato da film come Nashville di Altman, dove conversazioni quotidiane e banali possono riuscire a dare il quadro di una comunità.

In questo articolo: