Cent'anni fa

Flagellata dalla grandine la sponda destra del Verbano

Le notizie del 16 agosto 1922
® Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
16.08.2022 06:00

Una violenta grandinata sul Lago Maggiore
Nel pomeriggio d’ieri sulla riva destra del Lago Maggiore, nella zona fra Cannobio e il Locarnese, si è scatenato un violentissimo uragano accompagnato da una furiosa e spaventosa grandinata; testimoni oculari asseriscono che i chicchi di grandine nelle vicinanze di Cannobio avevano la grossezza di un mandarino. Tutto il raccolto fu spazzato via; le piante ora si presentano spoglie della loro lussureggiante vegetazione e scheletriche come in pieno inverno. Al confine di Val Mara la grandine rovinò la robusta tettoia dell’ufficio doganale; una motocicletta del sig. Chiesa di Chiasso, che si trovava sotto la tettoia, venne pure danneggiata dalla grandine. L’uragano si scatenò con pari violenza sul Locarnese, danneggiando in parecchi punti i raccolti.

La seconda internazionale
Praga, 15 ag (USC) – L’Ufficio della seconda Internazionale si è riunito a Praga, sotto la presidenza di Henderson. All’inizio della seduta Macdonald, segretario internazionale, ha presentato le dimissioni che furono accettate. Dietro proposta della direzione fu eletto segretario Tom Shaw. L’Ufficio ha discusso la questione della Internazionale di Vienna. Esso ha preso conoscenza di parecchi rapporti, relativi alla situazione del movimento operaio nei diversi Stati europei. L’Ufficio, di fronte all’imminente fusione dei due partiti socialisti tedeschi e di fronte alla prossima riunione delle Internazionali di Vienna, di Londra e di Amsterdam, ha deciso di ritardare la convocazione la convocazione del congresso della seconda Internazionale, che doveva aver luogo nell’ottobre prossimo ad Amburgo, e di riunire invece prossimamente un congresso universale. È stato pure deciso di non entrare in trattative col partito comunista, che colle sue mene ed il suo programma si è allontanato dal socialismo democratico internazionale.

Che cosa si trama a Vienna?
Vienna, 15 ag (UCV) – la polizia ha arrestato il signor Kuno Hoynigg, presidente del partito detto “dello Stato austriaco”. L’arresto è dovuto a delle voci che circolavano alla capitale, secondo le quali il noto capo avrebbe avuta l’intenzione di organizzare una rivolta che doveva scoppiare quest’oggi o domani, coll’occupazione dei principali edifici pubblici e coll’arresto dei capi repubblicani. La polizia ha aperto un’inchiesta, la quale ha permesso di constatare che le voci in questione sono prive di fondamento. Hoynigg sarà perciò messo immediatamente in libertà.

In Fascio
Portland-Mains, 15 (ag) – 15 locomotive della ferrovia Centrale-Mains ed un deposito di macchine sono stati distrutti dal fuoco.

North Bergen (New Jersey), 15 ag (UCU) – Tre bombe sono state lanciate contro un treno viaggiatori. I vetri di 3 vagoni andarono in frantumi ed una dozzina di viaggiatori rimasero feriti.