Cent'anni fa

L'occhio di vetro che tradì il topo d'albergo

Le notizie del 29 settembre 1922
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
29.09.2022 06:00

Il topo d’albergo sfuggito al confine
è stato arrestato a Zurigo

Il topo d’albergo che compì alcune sue gesta a Cadenabbia e a Cernobbio e che, dopo essersi colluttato con una guardia di finanza al confine di Chiasso-ferrovia, riuscì, come noto, a riparare in Isvizzera, è stato arrestato a Zurigo da quella gendarmeria. La guardia di finanza Steild aveva notato che il suo avversario aveva un occhio di vetro. Questo particolare, segnalato dalla polizia cantonale di Chiasso a tutte le polizie svizzere, ha facilitato l’arresto. Infatti, i gendarmi di Zurigo ieri notavano un individuo che gironzava per la città e che aveva appunto un occhio di vetro. Condotto al Commissariato, l’individuo cadeva in alcune contraddizioni e finiva per confessarsi autore dei furti. Perquisito, gli si trovavano indosso gioielli, compendio di visite fatte da lui in altri alberghi. L’individuo è di nazionalità svizzera, essendo nato a Erstfeld, nel Cantone di uri. Per la sua nazionalità, non potrà essere estradato, ma sarà processato in Isvizzera.

Arresto
Berna, 28 (ag) – Un giovane impiegato, originario dell’Oberland, è stato arrestato per aver egli falsificato degli effetti per una somma di 10.000 franchi. Al momento dell’arresto era in possesso di una somma di 4.000 fr. e di un passaporto falso, col quale voleva recarsi all’estero.

Importante riduzione
sul prezzo di trasporto dell’uva
Il Segretariato agricolo ci comunica di aver ottenuto un’importante riduzione della tariffa di trasporto dell’uva indigena. Un vagone d’uva da Lugano a Basilea p. es. pagherà fr. 188 meno, da Lugano a S. Gallo fr. 193 meno, da Lugano a Zurigo fr. 125 meno ecc. Speriamo che questa facilitazione servirà a migliorare il mercato ticinese dell’uva, aumentando la richiesta d’oltre Gottardo.

Sbarchi di truppe a Costantinopoli
Londra, 29 (ag) – Si annuncia da Costantinopoli all’agenzia Reuter: Il battaglione Nortig Stafford e numerosi aviatori inglesi sono sbarcati ieri mattina a Costantinopoli. Essi attraversarono la città colla musica in testa. Non esiste alcun mutamento notevole nella regione di Cianak. La cavalleria turca è giunta fino alle linee avanzate britanniche. I turchi avrebbero ricevuto istruzioni di avanzare quanto possibile se non incontrano resistenza. Essi si trovano ora in prossimità dei cavalli di frisia dietro ai quali sono trincerati i soldati inglesi. È evidente che la situazione non può prolungarsi indefinitamente.

Gite e Ritrovi Festivi
Al Brenscino di Brissago. Splendida passeggiata, a piedi, coll’auto e battelli. Grande terrazza con incantevole panorama, servizio inappuntabile. Thè, caffè, pasticceria, cucina sceltissima, eccellente cantina, gran salone per società. Ritrovo aggradevole per famiglie Telefono 15. La direzione.