Vaud

Black Eyed Peas, Rosalia e Placebo al Paléo Festival 2023

Annunciata oggi la programmazione della 46. edizione della kermesse musicale di Nyon
© Shutterstock
Ats
21.03.2023 14:30

Il Paléo Festival di Nyon (VD) ha annunciato oggi la programmazione della 46.edizione. Ad aprire la kermesse musicale che si tiene dal 18 al 23 luglio saranno gli americani Black Eyed Peas.

Fra gli artisti principali figura la spagnola Rosalia, una delle cantanti più in voga del momento. Particolarmente ricche saranno le sonorità pop-rock con Placebo, Shaka Ponk, Phoenix, Franz Ferdinand e rap-RnB con Aya Nakamura, Damso, Lomepal, Bigflo & Oli.

Come ad ogni edizione, il più grande festival della Svizzera si dedicherà a tutti gli stili musicali, dal DJ pluri-premiato Martin Garrix agli islandesi Sigur Rós. Verrà reso omaggio anche alla musica brasiliana, ospite del «Village du monde».

Più di 120 artisti

I programmatori del festival hanno presentato oggi in conferenza stampa a Nyon (VD) gli artisti principali, sottolineando in particolare con «fierezza» di contare in cartellone anche Rosalia, «icona per tutta una generazione». La carriera della cantante spagnola «non ha frontiere» e si annuncia già «leggendaria».

Gli organizzatori hanno anche affermato di essere finalmente riusciti ad accaparrarsi i Black Eyed Peas, questa «macchina di hit» che «da tempo era sotto i loro radar». Il gruppo hip hop americano ha promesso «uno show di assoluta efficacia».

Gli appassionati del festival si precipiteranno anche per vedere «Queen» Aya Nakamura, l'artista francofona attualmente più ascoltata nel mondo.

Ampio spazio verrà dato anche alla musica elettronica, che rappresenta un quarto dei concerti del festival e che dall'anno scorso ha un palco specialmente dedicato.

In totale, più di 120 artisti e gruppi si esibiranno al Paléo, di cui l'80% per la prima volta. In programma anche una ventina di artisti svizzeri, tra questi anche il giovane ticinese Valentino Vivace, nome d'arte di Valentin Kopp. I biglietti verranno messi in vendita mercoledì 29 marzo a mezzogiorno.

Cinquant'anni dopo

Nei 6 giorni di festival sono previsti 250 concerti e attesi 300.000 festivalieri sulla plaine de l'Asse. Il direttore del Paléo, Daniel Rossellat, ha ricordato oggi che aveva appena festeggiato i 50 anni dal suo primo concerto organizzato a Nyon (VD).

Era il 12 marzo 1973 quando il gruppo folk Blue Grass Connection aveva lanciato l'avventura Paléo. «Siamo passati da un concerto con una cinquantina di spettatori a una città effimera che riunisce 50.000 persone a sera», ha rilevato, dicendosi «privo di nostalgia» ma «fiero» del percorso compiuto.