Musica

È morto Vittorio De Scalzi

Il fondatore dei New Trolls aveva 72 anni
Red. Online
24.07.2022 08:45

La musica italiana piange Vittorio De Scalzi. Il fondatore del gruppo rock progressivo New Trolls aveva 72 anni. La sua ultima esibizione risale ad una settimana fa a Sanremo con l’orchestra sinfonica, dopodiché l’artista era stato ricoverato d’urgenza e finito in coma farmacologico. L’anno scorso aveva contratto il Covid e, un mese dopo, era stato colpito da una fibrosi polmonare.

Ad annunciarlo la famiglia, con un post sulla sua pagina Facebook: «Vittorio De Scalzi ci ha lasciato, ha raggiunto la sua Aldebaran. Grazie a tutti per l'amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato. Continuate a cantare a squarciagola 'Quella carezza della sera'...lui vi ascolterà», scrivono Mara, Amanda e Alberto, citando i titoli del brano e dell'album Aldebaran, pubblicati dal gruppo nel 1978, e della celebre hit dello stesso anno«. Il funerale in forma laica si terrà lunedì 25 luglio alle 18 nella sede del Club Tenco a Sanremo.

De Scalzi è stato autore di canzoni rimaste nella storia della musica italiana come Visioni, Una miniera e Quella carezza della sera. Con i New Trolls ha partecipato a sette edizioni del Festival di Sanremo: nel 1996 si sono esibiti in coppia con Umberto Bindi interpretando il brano Letti, scritto dallo stesso Bindi con Renato Zero. Terminata la loro attività, De Scalzi ha avviato una carriera da solista e nel 2008 ha pubblicato il primo album in studio, Mandilli, realizzato interamente in dialetto genovese. Nel 2013, assieme al suo «fedelissimo» Nico Di Palo e accompagnato dagli archi del Conservatorio della Svizzera italiana si era esibito a Bellinzona in occasione dei Beatles Days.