Cent'anni fa

Quella fatale focaccia preparata con l'arsenico

Le notizie del 16 maggio 1922
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
16.05.2022 06:00

Confederazione
Nuovo caso di vaiuolo

Basilea, 15 ag – Un nuovo caso di vaiuolo è stato constatato a Basilea. L’ammalato è pure un giovane operaio immigrato dal canton Berna.

Società dell’igiene
Friborgo, 15 ag – Sabato ha avuto luogo l’apertura dell’assemblea annuale della Società Svizzera dell’igiene. La seduta fu aperta da un’allocuzione del vice-presidente. Il Dr. Rillier, medico delle scuole di Ginevra, ha presentato un rapporto sui compiti dell’igiene scolastica e sui progressi compiuti in Isvizzera. L’esposizione del Dr. Rillier è stata completata da un rapporto del dr. Zollinger, direttore dell’istruzione pubblica del cantone di Zurigo, e dal Dr. Humbert di Neuchâtel. Nella seduta di domenica furono fatte importanti comunicazioni, particolarmente sulla cura delle malattie di gola. L’assemblea ha dato risultati importanti.

Contro l’iniziativa
detta «degli stranieri»

Zofingen, 15 ag – Il congresso del partito radicale democratico argoviese, riunito a Zofingen, ha deciso a grande maggioranza di respingere la iniziativa detta «degli stranieri» e di appoggiare l’iniziativa relativa all’eleggibilità del personale federale al Consiglio Nazionale.

Notizie dei Cantoni
Basilea, 15 ag – La votazione cantonale di domenica ha dato i risultati seguenti. L’iniziativa sull’incompatibilità (fra il mandato di deputato al Gran Consiglio e la carica di funzionario cantonale) è respinta con 12.223 voti contro 6822 voti. La legge sulle pensioni è accettata con 11.705 voti contro 8.908. La legge sulla cassa malattie è pure accettata con 10.744 voti contro 9520. La partecipazione allo scrutinio è stata abbastanza forte.

Neuchâtel, 15 ag – Il Gran Consiglio del Cantone di Neuchâtel ha inaugurato questa mattina la 25.a legislatura. Dopo la cerimonia del giuramento il Gran Consiglio ha proceduto alla nomina dell’ufficio. Sono stati eletti a presidente il signor Wuithier, radicale, a primo vice-presidente il signor Bonhote, liberale, ed a secondo vice-presidente il signor Staehli, socialista. I due attuali deputati al Consiglio degli Statu De Meuron, liberale, e Béguin, radicale, sono rieletti contro il socialista Breguet. Il Gran Consiglio ha eletto in seguito i membri del Tribunale cantonale.

Avvelenamento
Bienne, 15 ag – Una famiglia di 5 persone abitante a Scheuren presso Büren è rimasta vittima di avvelenamento. La famiglia aveva mangiato una focaccia per la preparazione della quale la madre, con fatale coincidenza, impiegò dell’arsenico invece che dello zucchero. Il padre ed il figlio maggiore sono morti.