Cent'anni fa

Raggi X per le indagini di polizia

Le notizie del 26 novembre 1922
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
26.11.2022 06:00

Stralci
Nella investigazione dei delitti le impronte digitali occupano un posto fondamentale – scrive il «World’s Work» –, tuttavia, tanto in Inghilterra quanto in altri Paesi dove vige il sistema della identificazione per mezzo delle impronte digitali, questo è usato come un ausilio supplementare: in Francia esso è collegato col sistema assai perfezionato della misurazione antropometrica del Bertillon. In novantanove casi su cento, il metodo della identificazione digitale è abbastanza sicuro, ma vi può essere un centesimo caso dubbio nel quale due individui presentino impronte digitali così somiglianti da non poterli distinguere l’uno dall’altro.

Orbene, per eliminare anche questa possibilità, la polizia francese ricorre all’ausilio dei raggi X. Si applica alle dita bismuto invece di inchiostro e si fa una radiografia. Poiché il bismuto non lascia passare i raggi, le sinuosità e le cicatrici della pelle risaltano sul nero con una perfezione di particolari superiore a quella che si ottiene per mezzo dell’inchiostro. Inoltre, a questi segni esterni si aggiunge tutto il contorno delle ossa, il che è molto più importante delle caratteristiche esterne, essendo estremamente raro, per non dire impossibile addirittura, che due persone abbiano le ossa di dimensioni e forma identiche.

V’ha di più: un delinquente, il quale sappia che gli è stata presa l’impronta digitale, può tentare di modificare le caratteristiche esterne della pelle. Facendovi dei tagli o altro, ma non può cambiare la forma delle ossa.

Società - Sociétés - Vereine
Società ginnastica «Lugano» (Sezione Federale). Assemblea generale straordinaria. Mercoledì 29 corr. alle 20,30 nella Palestra, colle seguenti trattande: 1. Verbale ultima assemblea; 2. Ammissioni e dimissioni; 3. Comunicazioni della Direzione; 4. Votazione per nomina 9 membri del Comitato Centrale e 4 della commissione tecnica federale, revisione statuto centrale; 5. Resoconto del Concorso federale di S. Gallo; 6. Accademia sociale annuale; 7. Eventuali.

Pubblicità
Se è vero che il tempo è prezioso, le Minestre Maggi aiutano molto ad economizzare perchè son pronte per la tavola dopo una cottura di 10, 20 o 30 minuti al massimo, secondo la varietà. Aggiungasi a questo gran vantaggio la felicissima preparazione, l’ottima qualità e si troverà che con le Minestre Maggi si fa economia sotto ogni rapporto. Si comperano in cui con etichette gialle e rosse al prezzo di cent. 18 per 2 buoni piatti di minestra.

Barbabietole da foraggio rimpiazzano il fieno che è scarso ed a caro prezzo. Costano 1/3 e sono preferite pel bestiame perché aumentano la produzione del latte. Offre a vagoni completi franco in tutte le stazioni P. Scossa, Biasca.

Bitter Brè. Aperitivo tonico digestivo. Prodotto nazionale.