Cent'anni fa

Riconoscimento a Ginevra per il Club Filatelico Ticino

Le notizie del 28 settembre 1922
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
28.09.2022 06:00

Funicolare Ritom
L’orario estivo dal 1. giugno al 30 settembre resta in vigore fino al 31 ottobre 1922. L’orario invernale ridotto incomincia quindi solo col 1. novembre 1922.

All’Esposizione Filatelica di Ginevra
La Presidenza del «Club Filatelico Ticino» comunica: Dal 3 al 12 dello spirante mese ebbe luogo a Ginevra un’Esposizione Internazionale Filatelica. Le migliori raccolte di francobolli erano rappresentate; basti dire che le assicurazioni (contro l’incendio ed il furto) ammontavano a parecchi milioni di franchi svizzeri. Fra i concorrenti figuravano anche alcuni Governi e cioè la Francia, la Spagna, la Svizzera e la Polonia. Tredici erano le Società Filateliche svizzere che hanno concorso e fra le stesse anche il «Club Filatelico Ticino», Lugano, che venne premiato con una medaglia di bronzo. Due furono i membri del nostro Club che concorsero in categorie speciali: il presidente Rod. Botta presentò una collezione di timbrature di annullo su vecchi francobolli svizzeri, e il sig. Ad von Arx, Chiasso, una collezione generale della posta aerea. Tutti e due furono premiati con medaglia d’argento. Venerdì sera i soci del Club si riuniranno in seduta straordinaria nel locale sociale, Birreria della Posta (nota di 100 anni dopo: a Lugano), per festeggiare il successo. Epperciò si pregano i soci e simpatizzanti ad intervenire numerosi.

Confederazione
La votazione di domenica

Berna, 27 (ag) – La cancelleria federale non ha ancora ricevuto i risultati officiali dei cantoni di Vallese, Ticino e Grigioni sulla votazione di domenica. È noto che mancano ancora 40 comuni del Grigioni. La cancelleria ritiene che i risultati arriveranno solo con i processi verbali, che devono essere inviati 10 giorni dopo la votazione.

Brigantaggio
Svitto, 27 (ag) – un agricoltore, signor Antonio Schmidig, che ritornava da Svitto, dove visitò l’esposizione del bestiame, fu improvvisamente assalito verso le 11 di sera da uno sconosciuto che lo derubò di una somma di 3000 franchi. L’aggressore che ha colpito il signor Schmidig è oggetto di attive ricerche da parte della polizia.

Incidente automobilistico
Wetzikon, 27 (ag) – Nelle vicinanze di Wald è avvenuto un grave incidente automobilistico. Un autocarro fermo sulla strada non era scorto da un’automobile di lusso proveniente da Wald, la qual andava a cozzare contro la vettura ferma. Tre degli occupanti dell’automobile, lanciati a terra, rimasero leggermente feriti, mentre il quarto, il tipografo Gsy di 53 anni, rimaneva ucciso sul colpo.

Disgrazie
Ginevra, 27 8ag) – Un conduttore, volendo riparare il suo autocarro rimasto in panne, strisciò sotto la vettura con una lampada a petrolio. Il fuoco si comunicò alla benzina e la vettura fu in pochi minuti circondata dalle fiamme. Il conduttore fu ritirato di sotto dalla vettura gravemente ustionato. Il suo stato è disperato.