Cent'anni fa

Tre anni di galera per il grande truffatore

Le notizie del 30 settembre 1922
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
30.09.2022 06:00

Confederazione
La condanna di un truffatore

Zurigo, 29 ag – Negli anni dal 1915 al 1920, certo Arnoldo Carlo Trost di 43 anni, impiegato di Banca a Zurigo, era riescito a farsi consegnare da 114 persone in tutta la Svizzera delle somme per un totale di oltre 1.700.000 fr. Egli si spacciava per rappresentante di una grande banca americana e prometteva che i fondi a lui affidati sarebbero stati impiegati per operazioni lucrative di cambio. In realtà Trost dissipò le somme ricevute. Fatta deduzione di 700.000 franchi all’attivo e dei rimborsi già effettuati, «le operazioni» lasciano un disavanzo di fr. 430.000. Trost è comparso ieri davanti alla camera penale del tribunale cantonale di Zurigo, che lo ha condannato a 3 anni di reclusione ed a 5 anni di privazione dei diritti civili per una frode di 43.313 franchi.

L’esplosione di Falconara segnalata a Zurigo
Zurigo, 29 ag – L’esplosione del forte di Falconara è stata sentita giovedì 29 settembre alle 2,56 e registrata dagli apparecchi sismologici a Zurigo. L’Ufficio della stazione sismologica domanda che gli si comunichino le osservazioni che hanno potuto essere fatte in ogni parte della Svizzera.

Un elogio ai militi ticinesi
A tutti gli appelli principali è stato letto il seguente ordine del giorno diramato dal col. Dolfuss, comandante del Reggimento 30. «Ufficiali, sott’ufficiali e soldati. Per ordine dei Signori Col. Div. Dormann e Col. Schibler ho il piacere di esternarvi la piena soddisfazione dei suddetti nostri Superiori per il modo disciplinato e regolare in cui si è svolta l’entrata in servizio e per il buon contegno della truppa durante il corso di ripetizione. Sono felice di aggiungere all’elogio dei comandanti la Divisione e la Brigata l’espressione personale della mia più viva soddisfazione. Durante tutto il corso graduati e militi hanno dimostrato disciplina e sano spirito militare, hanno collaborato, ciascuno al meglio delle proprie forze, alla buona riuscita del corso. Vi ringrazio, vi assicuro che dei tredici giorni passati al Comando del Reggimento rinforzato conserverò il migliore ricordo, e spero che anche voi i di questo corso di ripetizione serberete grata memoria. Per accelerare la smobilitazione rinuncio al piacere di passarvi in rivista e di salutarvi tutti riuniti. Esprimo il desiderio che anche il licenziamento ed il ritorno alle vostre case proceda regolare ed ordinato e sono sicuro che di questo desiderio sarete fedeli esecutori. Così terrete alto il buon nome ticinese, che a noi tutti è caro sopra ogni altra cosa. Dolfuss».

Nuovo giornale
Il prossimo ottobre uscirà a Locarno l’organo ufficiale del Partito Agrario. Porterà il titolo «Il Paese» e sarà bisettimanale. Lo dirigerà il sig. ing. Gaetano Donini colla collaborazione dei signori Mario Quaranta e Zaccheo. Sarà stampato dalla tipografia Nevola.