La proposta

Corsa, prima assoluta
nel panorama ticinese

Corsa, prima assoluta <br />nel panorama ticinese
Una sfida mai vista nella realtà del mondo podistico della Svizzera italiana: 10 chilometri da Bidogno alla capanna del Monte Bar

Corsa, prima assoluta
nel panorama ticinese

Una sfida mai vista nella realtà del mondo podistico della Svizzera italiana: 10 chilometri da Bidogno alla capanna del Monte Bar

Scenic Trail Ticino proseguendo nella collaborazione con il Gruppo Corriere del Ticino organizza per sabato 22 agosto una prima assoluta per il mondo podistico ticinese: 10km da Bidogno alla capanna del Monte Bar.
L’idea nasce nel tardo pomeriggio di una giornata di maggio baciata da condizioni perfette per la corsa ed in particolare per la corsa in montagna.
Salendo da Bidogno i colori del cielo, delle montagne e del lago di Lugano in lontananza si alternavano in un crescendo esaltante, quasi a premiare lo sforzo fisico di noi appassionati della corsa che avevamo deciso di cimentarsi in questa salita; la sensazione di appartenenza a questo angolo privilegiato del nostro Cantone aumentava ad ogni metro di dislivello guadagnato.

Loading the player...
GUARDA IL VIDEO CON LA RICOSTRUZIONE IN 3D!

Questa prima volta sul tracciato Bidogno – Capanna Monte Bar, è piaciuta a tal punto da spingerci ad organizzare un evento proprio per consentire anche ad altri appassionati di vivere le stesse emozioni e godere del panorama mozzafiato offerto dalla terrazza della Capanna sul golfo di Lugano. La gara avrà luogo sabato 22 agosto con partenza dal paese di Bidogno e si snoderà per 10km lungo la strada che porta alla capanna del monte Bar.
10km di sola salita in cui si guadagneranno 760 metri di dislivello positivo.
Un primo brevissimo tratto nel paese di Bidogno sulla strada cantonale per poi staccarsi e prendere la direzione capanna monte Bar; i primi 4 chilometri si snodano all’interno dei boschi mentre gli ultimi 6 sono privi di ombra ed offrono una vista unica su tutto il golfo di Lugano.
Semplicemente 10km, ognuno dei primi 8 km con una pendenza media dell’8%, il nono del 6% mentre l’ultimo km (in realtà 700 metri) presenta solo una piccola rampetta proprio appena prima dell’arrivo.
All’arrivo verrà offerto un piatto di polenta e una bibita.
L’evento è patrocinato dal Gruppo del Corriere del Ticino ed è gratuito ma limitato ad un numero massimo di 150 iscritti; ai partecipanti verrà offerta la possibilità di un abbonamento bimensile gratuito digitale al Corriere del Ticino.
Per le iscrizioni scrivere a info@scenictrail.ch - Al 22 agosto!

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Sport per tutti
  • 1