Cercare di essere in forma su tutto l’arco dell’anno non è semplice, richiede molta costanza e dedizione. Come è stato dimostrato è più facile dedicare tempo allo sport in certi periodi, piuttosto che in altri. Primo fra tutti quello che anticipa l’estate perché c’è più voglia di muoversi o forse desideriamo essere in forma alla... prova costume.
Ideale, però, sarebbe non mollare mai la presa, perché anche solo poche settimane di inattività ci fanno perdere molto di quello che abbiamo costruito, magari con qualche sacrificio, in termini di salute ed efficienza. E meno si fa, su questo ormai non ci sono dubbi, più si diventa pigri.
Come agire? Un consiglio può essere quello di diversificare. Avere più carte da giocare a dipendenza delle stagioni e dei periodi dell’anno, per tenere il fisico sempre allenato. Durante la bella stagione, allora, faremo sport all’aperto, passeggiate, nuoto, bicicletta, mentre nel periodo freddo, come ora, andremo in palestra o faremo, ad esempio, dello sci di fondo o delle passeggiate con le racchette. Le possibilità sono davvero tante.
Tutto questo ben sapendo che in certi periodi, come a Natale, si vorrebbe solo mangiare o dormire. Ed è giusto anche questo, perché in fondo un po’ si è in letargo. Però non molliamo mai del tutto. Rallentiamo sì, ma non fermiamoci.