L’itinerario

La magia della notte
dal Monte Boglia

La magia della notte <br />dal Monte Boglia
Il panorama delle luci del golfo di Lugano sotto un cielo stellato... con andata e ritorno a passo di corsa

La magia della notte
dal Monte Boglia

Il panorama delle luci del golfo di Lugano sotto un cielo stellato... con andata e ritorno a passo di corsa

La magia della notte <br />dal Monte Boglia
Un panorama mozzafiato

La magia della notte
dal Monte Boglia

Un panorama mozzafiato

Alle 18 di un tranquillo sabato del mese di novembre e grazie anche ad un incidente cielo stellato, abbiamo deciso di dirigerci sulla vetta del monte Boglia per goderci il panorama delle luci del golfo di Lugano che solo in frangenti come questi possono essere apprezzate pienamente.

Loading the player...
GUARDA IL VIDEO!
Il percorso

Lasciando la vettura nel parcheggio antistante il parco giochi di Brè, e volgendosi verso il nucleo del paese, prendiamo il sentirti in direzione del Monte Boglia; saremo sicuri di essere sulla giusta rotta perché il sentiero taglia più di una volta la strada asfaltata che serve l’accesso ad alcune abitazioni.

Giunti in coincidenza dell’intersezione con la fine della strada asfaltata, teniamo la destra scorgendo la segnaletica di Scenic Trail; da questo punto, prendendo ad ogni incrocio la destra, continuiamo la salita sul versante più ad est del Monte Boglia con pendenze ora veramente impegnative. Non dobbiamo spaventarci se in alcuni punti il sentiero sembra più da stambecchi che da bipedi.

Terminata la salita sul crinale più ad est, si arriva ad una terrazza naturale che guarda Porlezza, siamo al Sasso Rosso; per la sicurezza degli escursionisti la terrazza naturale del Sasso Rosso è protetta da una ringhiera artificiale.

Passato il Sasso Rosso, circa al km 3 dalla partenza, si comincia zigzagare fra gradoni e continui cambi di direzione che ci portano a sbucare fuori dal bosco e ad iniziare l’ultimo tratto della salita proprio sull’ultimo crinale che senza alcuna curva ci porterà diritto alla sommità del Monte Boglia. Da questo punto la bellezza del paesaggio è tale che la fatica scompare e si resta solamente rapiti da questo spettacolo naturale che il Canton Ticino ci offre a soli pochi minuti dalla città.

Il crinale finale non prende più di 15 minuti e ci conduce ai 1500 metri della vetta dove incontriamo la croce e una terrazza naturale da dove si resta senza fiato ad ammirare una visuale a 360 gradi che spazia dalla pianura milanese al Monte Rosa ad ovest, al monte Tamaro in direzione nord e alle montagne dei Grigioni verso ovest.

Trascorsi dieci minuti in vetta per immortalare il momento e fare il classico selfie di rito, ritorniamo sui nostri passi per dirigerci di nuovo verso il paese di Brè e per i primi 1500 metri di discesa ripercorriamo lo stesso percorso fatto per salire; entrati nel bosco, quando incontriamo l’indicazione di Scenic Trail pensiamo invece la direzione esattamente opposta per scendere ancora dal versante a sud del monte Boglia ma sul sentiero più ad ovest, un sentiero che si trasforma poi in una carreggiata molto più larga e comoda (seppur sempre con una pendenza notevole).

Giunti al “Fontanone” (lo riconoscerete) , al bivio ci dirigiamo a destra per svoltare poi nel bosco alla prima diramazione a sinistra che incontriamo (non più di 100 metri dal fontanone). A questo punto sempre diritto per l’ultimo chilometro che ci riporta al parco giochi di Brè e poi, svoltando a sinistra, di nuovo al parcheggio.

I consigli

Per affrontare il percorso in notturna di consiglia di non essere soli, di andare con chi conosce bene la zona e l’ha praticata già più volte di giorno, e di munirsi, obbligatoriamente, di luce frontale (Fenix HL60R in vendita sul portale microspot).

Il dislivello è importante, circa 700 metri in pochi chilometri, per una distanza totale di quasi 8 chilometri, quindi l’uscita richiede una discreta preparazione anche se la si può affrontare con tutta calma prendendosi più tempo, il panorama di cui però si gode arrivando in vetta ripaga di qualsiasi fatica.

Dati tecnici

Percorso totale: km 6.7

Dislivello positivo: 604m

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Articoli suggeriti
Ultime notizie: Sport per tutti
  • 1