Lo sguardo

Sportivi
in crescita

Sportivi<br />in crescita
Qual’è il vostro sport?

Sportivi
in crescita

Qual’è il vostro sport?

In questi ultimi anni nel nostro Paese si è assistito ad un vero e proprio boom nella pratica sportiva. Secondo un’indagine promossa dall’Ufficio federale dello sport e pubblicata nel 2014, la Svizzera sarebbe addirittura, nel confronto con le nazioni europee, tra le più attive in assoluto.

Interessanti i dati emersi da questa indagine che ha coinvolto la popolazione residente in Svizzera di età compresa fra i 15 e i 74 anni. Ad esempio, risulta che le donne oggi praticano sport in quantità simile agli uomini. Inoltre, l’attività è più intensa nella Svizzera tedesca che nelle regioni latine, anche se negli ultimi anni sia la Svizzera francese che il Ticino hanno registrato un netto recupero.

Ma soprattutto il dato che emerge è che in testa alle attività più praticate vi sono quelle “aerobiche” che spesso vengono alternate sull’arco delle stagioni dai praticanti, in una sorta di salutare “cocktail” del movimento: camminata, ciclismo, nuoto, jogging e fitness. Unico sport non strettamente aerobico inserito nelle parti alte della classifica è lo sci alpino, che da noi ha una tradizione molto forte e consolidata.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Articoli suggeriti
Ultime notizie: Sport per tutti
  • 1