Olimpiadi

Argento per Smith nello Skicross

La vittoria è andata alla tedesca Maier, terza la svedese Naeslund - Per quanto riguarda le elvetiche impegnate nella «finalina», da segnalare il quinto rango di Gantenbein e il settimo di Cousin
EPA/ANNA SZILAGYI
Red. Online
20.02.2026 13:21

La quindicesima medaglia svizzera alle Olimpiadi di Milano-Cortina è servita. La rossocrociata Fanny Smith ha conquistato l'argento nello Ski Cross. L'oro è andato alla tedesca Daniela Maier, terza la svedese Sandra Naeslund. «Medaglia di legno» per la francese Marielle Berger Sabbatel. Per quanto riguarda le elvetiche impegnate nella «finalina», da segnalare il quinto rango di Talina Gantenbein e il settimo di Sextine Cousin. La zurighese Saskja Lack ha invece visto la sua corsa terminare nei quarti di finale.

Un terzo podio meraviglioso

Per la 33enne quella conquistata oggi è la terza medaglia olimpica consecutiva. Dopo i due bronzi ottenuti a PyeongChang (2018) e Pechino (2022), la sciatrice di Villars ha conquistato il risultato più prestigioso della sua carriera. Su una pista che non sembrava amare particolarmente, la vodese si è dimostrata incredibilmente solida per tutta la giornata, fino alla finale. Partita in terza posizione, la doppia campionessa del mondo (2013 e 2025) ha sferrato un attacco decisivo a metà percorso per superare Näslund. Non è riuscita però a superare Maier, che l'aveva preceduta sul podio nel 2022 prima che il CIO assegnasse anche alla ginevrina una medaglia dopo un ricorso.


In questo articolo: