Raffaele Marciello secondo a Zolder

Prestigioso podio in Belgio nel Blancpain Sprint Series

Raffaele Marciello secondo a Zolder

Raffaele Marciello secondo a Zolder

BRUXELLES - Inizio con il botto per Raffaele Marciello, che sul circuito di Zolder (Belgio) ha colto un ottimo secondo posto nella prima gara stagionale del campionato Blancpain Sprint Series, che si svilupperà su cinque gare alternate con la serie Endurance. "Sono stati giorni davvero emozionanti – racconta il pilota di Breganzona – Nelle qualifiche potevamo forse raccogliere qualcosa in più, ma in gara – sia sabato che domenica - abbiamo davvero dato tutto, dimostrandoci molto competitivi e in grado di rivaleggiare con le Audi, come sempre velocissime. Sono soddisfatto".

In Belgio, "Lello" ha corso con la Mercedes AMG GT3 numero 88 affiancato dall'inglese Meadows. Come da tradizione, il format della serie Sprint vede due gare (una il sabato e una la domenica) dalla durata di un'ora, dove i due piloti del team si alternano dopo la prima mezz'ora di guida con un pit stop con cambio gomme. La novità del 2018 è che l'ordine di partenza delle gare è definito dalle qualifiche che si svolgono il sabato: dunque, il pilota che prende parte alla Q1 determina la posizione di partenza di gara-1, mentre il pilota che guida in Q2 quella di gara-2.Ebbene, dopo l'8° posto in gara-1, posizione raggiunta grazie ai tanti sorpassi di Marciello, dopo che il suo compagno aveva chiuso al 17° posto la sua qualifica, domenica è arrivato il podio: la prima mezzora è stata appannaggio di Lello che, partito 5°, ha passato il volante al compagno in terza posizione.

Un problema tecnico a una vettura che lo precedeva, ha permesso a Meadows di salire in seconda posizione, rango che ha difeso a denti stretti fino al termine.Eccellente operazione, dunque, considerando che là in cima ci sono tante Audi, tante Lamborghini e una sola Mercedes: quella della doppia "M". Ma di riposare di tempo proprio non ce n'è: Marciello è già infatti in viaggio per la Malesia dove nel weekend correrà la prima gara della serie Blancpain GT Asia.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: AutoMoto
  • 1