La storia

Che cosa successe nel 1993?

Il Football Club Lugano, finalmente, ha un nuovo trofeo da esporre in bacheca e una nuova storia da raccontare – Facciamo, allora, un ultimo tuffo nel passato
Marcello Pelizzari
17.05.2022 17:30

Dove eravate, nel 1993? Soprattutto, eravate già nati? E ancora: che cosa successe, quell’anno, nel mondo? Nella bacheca del Football Club Lugano, finalmente, ha trovato posto un nuovo trofeo. La Coppa Svizzera, già. Grande, grandissima. Lucida e meravigliosa. I tifosi bianconeri, adesso, potranno raccontare un’altra storia. Era ora. Ma com’era, la vita, in occasione dell’ultimo – pardon, penultimo – successo dei ticinesi? Riavvolgiamo il nastro e scopriamolo.

Addio, Cecoslovacchia

Il 1993 si apre con un piccolo, grande sconvolgimento. Il 1. gennaio, infatti, la Cecoslovacchia cessa di esistere. Nascono due nuovi soggetti: la Repubblica Ceca da un lato, la Slovacchia dall’altro.  

In Italia, il capo di Cosa Nostra Totò Riina viene arrestato dopo ben 24 anni di latitanza. Pochi giorni più tardi, a finire in manette è Pietro Pacciani. L’accusa? Essere il mostro di Firenze.

Ah, quasi dimenticavamo: Bill Clinton si insedia alla Casa Bianca. È il presidente numero 42 nella storia degli Stati Uniti d’America.

Nord, Sud, Ovest, Est

Parentesi musicale e cinematografica: Enrico Ruggeri, con Mistero, trionfa al Festival di Sanremo. L’album più venduto, in Italia, è Nord Sud Ovest Est degli 883, vincitori del Festivalbar nella sezione miglior CD (ma ve li ricordate i CD?). A proposito di vendite, negli Stati Uniti il disco dell’anno è The Bodyguard: Original Soundtrack Album, colonna sonora dell’omonimo film con Whitney Houston e Kevin Costner (quanti lenti con I Will Always Love You, eh?). La vera storia d’amore, però, è quella fra Raoul Bova e Barbara Snellenburg in Piccolo grande amore di Carlo Vanzina, sulle note di What Is Love degli Haddaway.

«Bettino vuoi pure queste?»

Dicevamo di Bill Clinton: ad aprile, in Canada, il presidente statunitense incontra l’omologo russo Boris Eltsin. Il quale, con un largo sorriso, strappa un contributo per lo sviluppo economico della Russia post-sovietica.

A Los Angeles, invece, due dei tre poliziotti accusati di aver aggredito e picchiato a sangue Rodney King il 3 marzo 1991 vengono condannati al carcere in secondo grado.

Torniamo in Italia. Per la serie «da un’idea di Stefano Accorsi», il segretario del PSI Bettino Craxi viene «accolto» da una marea di manifestanti davanti all’Hotel Raphael di Roma. Manifestanti che gli lanciano monetine. Chi non lanciava nulla, invece, teneva in mano banconote da mille lire e cantava «Bettino vuoi pure queste?». Craxi, coinvolto nelle inchieste di Mani pulite, in seguito verrà condannato per corruzione e finanziamento illecito al suo partito.

La pugnalata a Monica Seles

Lo sport, ora. Dapprima intrecciato alla cronaca, con la pugnalata alla schiena di Monaca Seles inferta da uno squilibrato durante il torneo di Amburgo.

Coppe europee: il Marsiglia vince la Champions League ai danni del Milan, la Juventus si aggiudica l’UEFA battendo il Borussia Dortmund in finale mentre il Parma, superando l’Anversa, mette le mani sulla Coppa delle Coppe cui parteciperà, la stagione successiva, il Lugano (Neman Grodno e Real Madrid gli avversari).

Ah, a Losanna viene inaugurato il Museo olimpico.

Ricordate Lorena Bobbitt?

Altri fatti sparsi. A Manassas, in Virginia, tale Lorena Gallo Bobbitt evira il marito, John Wayne Bobbitt. Il caso farà il giro del mondo. Gli Elio e le Storie Tese citeranno pure l'episodio in una loro canzone, dedicata ai Mondiali di calcio del 1994. «Guardate Lorena Bobbit, pensate a suo marito / Quale interesse ripone lui nei Mondiali, secondo voi? / Nessuno».

A Lucerna, per contro, brucia il più antico ponte coperto d’Europa. Il Kapellbrücke, già, costruito nel 1333.

In televisione, in America, fa il suo debutto il Late Show con David Letterman.

30 agosto: debutta il Late Show con David Letterman sulla CBS.

A Mogadiscio, in Somalia, una missione statunitense che ha quale obiettivo la presa in ostaggio di due collaboratori somali si tramuta in una violenta battaglia. Perdono la vita 19 soldati americani.

La morte di Escobar

Il 1993 è anche l’anno in cui, di fatto, nasce l’Unione Europea con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht. Addio alla denominazione Comunità Economica Europea, largo a Comunità Europea.

A Mostar, in Bosnia, l’antico ponte del Sedicesimo secolo crolla sotto i colpi dei mortai delle forze secessioniste croate.  

Il narcotrafficante Pablo Emilio Escobar Gaviria, la cui figura negli ultimi anni è tornata d’attualità grazie alla celebre serie Netflix Narcos, viene scovato e ucciso dalla Polizia nazionale colombiana.

Ultimissima cosa, ma già lo sapete: il Lugano vince la Coppa Svizzera al vecchio Wankdorf, umiliando il Grasshopper con un perentorio 4-1 firmato Andrioli-Subiat-Subiat-Fornera.

In questo articolo: