Ci vuole Itten per sbloccare la Svizzera

Calcio

I rossocrociati battono la modesta Georgia per 1-0: decisivo l’attaccante del San Gallo, subentrato nella ripresa – La qualificazione ad Euro 2020 è oramai una formalità, basterà non perdere a Gibilterra

Ci vuole Itten per sbloccare la Svizzera
©PPR/Valentin Flauraud

Ci vuole Itten per sbloccare la Svizzera

©PPR/Valentin Flauraud

Non è stata una passeggiata, anzi. La Svizzera ha sudato e anche sofferto. Tuttavia, alla fine ha avuto la meglio sulla Georgia grazie ad un’incornata dell’idolo di casa, Itten, subentrato nella ripresa quando sembrava impossibile sbloccare il risultato. E così, la qualificazione ad Euro 2020 è oramai una formalità: basterà pareggiare a Gibilterra, lunedì.

Ci hanno provato, i georgiani. Nel primo tempo si sono procurati perfino un’occasione colossale, complice una dormita dell’accoppiata Sommer-Akanji: il palo, però, ha negato la gioia del gol al generosissimo Kvilitaia. La formazione di Vladimir Weiss, secondo logica, ha impostato la partita sul classico difesa e contropiede. Riuscendo peraltro a produrre ripartenze degne di nota.

Ma, ovviamente, è stata la Svizzera a dominare sul piano del gioco e delle occasioni. I padroni di casa sono partiti a mille. Sul taccuino abbiamo segnato svariate occasioni: Zakaria e Xhaka da lontano, Steffen di testa, Ajeti e Vargas (schierato al posto di Seferovic, infortunatosi all’ultimo) in area. Niente, per tutti i primi quarantacinque minuti la palla non ha voluto saperne di entrare. Perfino Elvedi, sugli sviluppi di un corner, ha voluto partecipare al festival: la sua incornata è stata respinta sulla linea da Kiteishvili.

Stesso copione nella ripresa: rossocrociati in avanti alla ricerca del gol, georgiani dediti al gioco di rimessa. E proprio da una ripartenza è nata un’altra occasione per gli ospiti, con Shengelia bravissimo a cercare il palo lontano. Il pubblico di San Gallo (tutto esaurito al Kybunpark) ha provato a spingere la Svizzera in tutti i modi. Applaudendo e intonando cori senza sosta. Ma l’impressione, ad un certo punto, è che i nostri avessero esaurito idee e benzina. Non a caso, Petkovic a bordo campo è apparso piuttosto nervoso. E la Georgia, parallelamente, ha preso sempre più coraggio. Procurandosi un’altra chance importantissima con Qazaishvili, il cui diagonale ha fatto la barba al palo.

Per ravvivare il suo attacco, Petkovic ha quindi inserito Itten per la gioia del pubblico sangallese. Ma, ancora, è stata la Georgia a farsi pericolosa. Poi, all’improvviso, un lampo a spezzare la monotonia o, meglio, l’imbarazzo. Zakaria ha pescato in area proprio Itten: incornata in controtempo e gol. Finalmente. Il Kybunpark è esploso di gioia. Che liberazione.

L’Europeo, da stasera, è ancora più vicino.

IL TABELLINO

Svizzera-Georgia 1-0 (0-0)

Reti: 77’ Itten 1-0.

Spettatori: 16.400.

Arbitro: Danny Makkelie (OLA).

Svizzera: Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Lichtsteiner, Zakaria, Xhaka, Steffen; Edimilson (84’ Sow), Vargas (78’ Fassnacht); Ajeti (71’ Itten).

Georgia: Loria; Kakabadze, Kashia, Grigalava, Khocholava; Kankava, Kiteishvili (84’ Papunashvili); Davitashvili (85’ Gvilia), Shengelia, Qazaishvili; Kvilitaia (82’ Lobjanidze).

Ammoniti: 29’ Khocholava, 31’ Kankava, 74’ Steffen.

Note: Svizzera senza Shaqiri, Embolo, Freuler, Schär e Seferovic (infortunati).

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Calcio
  • 1

    Il Chiasso chiude con una vittoria

    Calcio

    Successo rotondo dei rossoblù contro lo Stade Losanna (3-1) nell’ultimo impegno stagionale – Crollo clamoroso del Grasshopper nel derby contro il Winterthur, il Vaduz allo spareggio

  • 2

    Guè Pequeno tifa FC Lugano

    Calcio

    Il rapper italiano testimonial d’eccezione per la presentazione delle nuove maglie: ha indossato la terza divisa, color rosso-tramonto

  • 3
  • 4

    Il Cagliari ringrazia Zenga

    serie A

    La società sarda ha deciso di non affidare la panchina all’ex portiere lombardo per la prossima stagione - In arrivo Eusebio Di Francesco?

  • 5
  • 1
  • 1