Euro 2020, ma come funziona?

Calcio

Date, partite, sedi: proviamo a fare chiarezza – Ecco le quote di Sporttip – Ultime ore per iscrivervi al Fantaeuro

Euro 2020, ma come funziona?
© AP/Darko Vojinovic

Euro 2020, ma come funziona?

© AP/Darko Vojinovic

Gli Europei stanno per entrare nel vivo. Manca poco, pochissimo al calcio d’inizio di Italia-Turchia all’Olimpico di Roma (21.00). Poi, toccherà anche alla nostra Svizzera e a tutte le altre nazionali. E attenzione, ricordatevi – se ancora non lo avete fatto – di iscrivere la vostra squadra al Fantaeuro, il gioco ideato dal Gruppo Corriere del Ticino che vi terrà compagnia durante la rassegna continentale. Di seguito, alcune informazioni per districarvi fra partite, città ospitanti e chi più ne ha più ne metta.

Quali sono le date?

La fase finale si giocherà dall’11 giugno all’11 luglio 2021. La manifestazione, tuttavia, ha mantenuto la sua denominazione originale, Euro 2020.

Come sono composti i gironi?

Gruppo A: Turchia, Italia, Galles, Svizzera. Gruppo B: Danimarca, Finlandia, Belgio, Russia. Gruppo C: Olanda, Ucraina, Austria, Macedonia del Nord. Gruppo D: Inghilterra, Croazia, Scozia, Repubblica Ceca. Gruppo E: Spagna, Svezia, Polonia, Slovacchia. Gruppo F: Ungheria, Portogallo, Francia, Germania

Chi ospita il torneo?

Euro 2020 si svolgerà attraverso tutto il continente per la prima volta nei 60 anni della competizione, con 11 città ospitanti in tutto. Finale e semifinali, due gare degli ottavi, tre della fase a gironi si giocheranno a Londra, in Inghilterra, nel mitico Wembley. Sei partite della fase a gironi, un quarto di finale si terranno invece a San Pietroburgo, in Russia, al Saint Petersburg Stadium. Tre gare della fase a gironi e un quarto di finale per l’Olimpico di Baku, in Azerbaigian, l’Allianz Arena di Monaco di Baviera, in Germania, e l’Olimpico di Roma, in Italia. Tre gare della fase a gironi e un ottavo di finale, infine, per la Johan Cruijff Arena di Amsterdam, in Olanda, l’Arena Nationala di Bucarest, in Romania, il Ferenc Puskas Stadium di Budapest, in Ungheria, il Parken di Copenhagen, in Danimarca, l’Hampden park di Glasgow, in Scozia, e la Cartuja di Siviglia, in Spagna.

Quale sarà il format del torneo?

Il format sarà quello di Euro 2016. Le prime due classificate di ciascuno dei sei gironi delle fasi finali si qualificano per gli ottavi di finale insieme alle quattro migliori terze.

Le nazionali dei paesi ospitanti giocheranno in casa?

Le nazionali dei paesi ospitanti qualificate sono automaticamente inserite nei seguenti gironi.

Gruppo A: Italia

Gruppo B: Russia, Danimarca.

Gruppo C: Olanda, Romania.

Gruppo D: Inghilterra, Scozia.

Gruppo E: Spagna, Repubblica d’Irlanda.

Gruppo F: Germania, Ungheria.

La partita inaugurale si giocherà a Roma

Lo Stadio Olimpico di Roma ospiterà la gara inaugurale fra l’Italia di Roberto Mancini e la Turchia.

Il calendario completo

Euro 2020, ma come funziona?

Chi vincerà?

Secondo le quote di Sporttip, la Francia campione del mondo è la nazionale favorita. La vittoria dei Bleus è infatti quotata a 5,25. Seguono l’Inghilterra (6,32) e il Belgio (7,03). L’Italia è data a 8,64 mentre la Svizzera di Vladimir Petkovic è quotata 64,90. Tradotto: se scommettete 10 franchi sui rossocrociati, in caso di vittoria ne incassereste 649. Le nazionali messe «peggio», tutte quotate 100, sono Repubblica Ceca, Finlandia, Ungheria, Macedonia del Nord, Scozia, Slovacchia e Galles.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Calcio
  • 1
  • 1