Super League

Il Lugano si arrende anche al Lucerna

I bianconeri sono stati sconfitti per 2-1, le sconfitte in campionato salgono a tre
© CdT/Gabriele Putzu
Maddalena Buila
07.08.2022 18:34

La splendida rete di Reto Ziegler, messa a segno al 75’, non è bastata al Lugano. Nella quarta giornata di campionato, a Cornaredo i bianconeri sono incappati nella terza sconfitta. Il risultato finale ha sorriso al Lucerna, che si è imposto per 2-1.

I primi dieci minuti del primo tempo non regalano particolare spettacolo, forse anche complice il caldo torrido che si respira a Cornaredo. Qualche buona azione per parte, ma niente di più. Al 10’ si registra la prima netta occasione, firmata dall’undici bianconero. Doumbia sbuca dalla difesa lucernese e s’inventa una conclusione raso terra che finisce di poco a lato. Nei minuti seguenti il Lugano mette in campo decisamente più personalità e grinta rispetto agli ospiti di Cornaredo, che faticano a costruire la manovra dal fondo. Al 17’ Sabbatini subisce una trattenuta piuttosto evidente in area di rigore lucernese, ma per l’arbitro Bieri, e il VAR, non è invece successo nulla di irregolare. Al 26’ arriva anche la prima azione pericolosa degli ospiti. Mischia nei pressi di Saipi e conclusione ravvicinata di Burch, su cui interviene provvidenzialmente lo stesso Amir Saipi. Tempo qualche giro d’orologio e il Lucerna trova la rete del vantaggio al minuto 32. La difesa bianconera non si fa trovare attenta e, così, Pius Dorn riesce a superare Saipi e realizzare il gol del momentaneo 1-0. Al 36’ il Lucerna costruisce un’azione molto simile a quella realizzata in occasione della rete del vantaggio. La conclusione, stavolta di Kadak, è però piuttosto debole e poco angolata. L’estremo difensore bianconero ci arriva senza troppi problemi. Il primo tempo si chiude su un momento di tensione tra Celar e il portiere lucernese, che rimediano entrambi un cartellino giallo.

Il secondo tempo si apre nel migliore di modi per i bianconeri. Emini assesta un pestone sul piede di Bottani in area ed è calcio di rigore. Celar ha dunque la ghiottissima occasione di riportare il risultato in parità, ma Müller respinge il tiro dello sloveno. Il punteggio rimane dunque fermo in favore del Lucerna. Tempo pochi minuti e Kadak trova la rete del 2-0, annullato però pochi istanti dopo per un fallo di mano commesso da Asumah Abubakar. Mattia Croci-Torti prova a cambiare qualcosa, optando per un triplo cambio quando manca una mezz’ora al fischio finale. Durrer, Doumbia e Celar lasciano il posto ai più freschi Hajdari, Haile-Selassie e Amoura. L’algerino ci prova subito, con un tocco sottoporta che finisce in rete. Ma è tutto annullato per fuorigioco. Al 75’ il gol del pareggio arriva per davvero. Da calcio piazzato, Reto Ziegler tira fuori dal cilindro una splendida conclusione che finisce direttamente in rete. Tempo una decina di minuti, e il Lucerna ripristina però il vantaggio. La retroguardia bianconera si fa trovare nuovamente in ritardo e Nicky Beloko ne approfitta per metter a segno il definitivo 2-1.