In aumento i contagi a San Pietroburgo

Euro 2020

Le autorità sanitarie e cittadine mantengono la calma, ma i casi superano le 800 unità giornaliere da due settimane a questa parte

In aumento i contagi a San Pietroburgo
© AP/Dmitri Lovetsky

In aumento i contagi a San Pietroburgo

© AP/Dmitri Lovetsky

Euro 2020 è oramai alle porte. E San Pietroburgo, una delle sedi, si interroga. Soprattutto perché i casi di coronavirus sono in aumento. Un fenomeno, questo, che le autorità hanno definito «ciclico». Intanto, però, le stesse autorità hanno messo a disposizione letti supplementari negli ospedali.

«I casi di COVID-19 stanno aumentando ultimamente» hanno confermato martedì le autorità sanitarie della seconda città più grande di Russia. Se un mese fa San Pietroburgo viaggiava attorno ai 700 casi giornalieri, ora i contagi superano facilmente le 800 unità al giorno. Succede da due settimane, secondo le cifre ufficiale, con un picco di 861 casi domenica.

«Il bilancio della settimana scorsa mostra un’ascesa» ha riconosciuto Alexandre Beglov, il governatore di San Pietroburgo. «Ma si tratta del carattere ciclico di questo virus» ha aggiunto, assicurando che la città sta prendendo «tutte le misure necessarie».

L’ex capitale imperiale accoglierà sei partite della fase a gironi e un quarto di finale. Dopo la capitale Mosca, San Pietroburgo è la città più toccata di tutta la Rssia.

Contrariamente alla maggior parte dei Paesi europei, il Cremlino non ha più ordinato lockdown dopo la prima ondata pandemica. Bisognava, infatti, preservare un’economia indebolita. Le autorità, tuttavia, puntavano con forza sulla campagna vaccinale sebbene la popolazione, ad oggi, non vi abbia aderito in massa dimostrandosi al contrario piuttosto scettica.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Calcio
  • 1

    Svizzera, pareggiare non basterà

    Calcio

    I rossocrociati devono battere la Turchia per accedere agli ottavi di finale di Euro 2020 - Con soli 2 punti, invece, la classifica delle migliori terze condannerebbe anzitempo gli elvetici

  • 2
  • 3

    Pareggio tra Spagna e Polonia

    calcio

    A Siviglia, nella seconda giornata del gruppo E, i polacchi hanno giocato una partita tutta grinta e carattere - Gli iberici hanno sprecato molte occasioni, compreso un rigore

  • 4

    Petkovic: «Abbiamo sofferto abbastanza»

    Calcio

    Il commissario tecnico della Nazionale lancia la sfida decisiva contro la Turchia: «Non possiamo più influenzare il passato, solo dare il massimo in campo e regalare una grande gioia a tutta la Svizzera»

  • 5
  • 1
  • 1