MURI - La video assistenza all'arbitraggio (VAR) sarà realtà anche nella Super League svizzera. Durante l'assemblea generale della Swiss Football League, a Muri, i venti club di Super e Challenge hanno approvato l'introduzione della tecnologia a partire dalla prossima estate.
L'introduzione della VAR è stata votata a larga maggioranza. I costi dell'operazione saranno interamente coperti dalla Swiss Football League a partire dall'estate del 2019, mentre le spese per la fase di test e messa in opera saranno a carico dell'Associazione svizzera di calcio. I primi test sono cominciati in ottobre, idem per quanto riguarda la formazione degli arbitri. Ora si tratterà di scegliere il partner tecnologico e la sala centrale per le operazioni.
Soddisfatto il presidente del Lugano, Angelo Renzetti: "Era un atto dovuto" le parole del patron bianconero. "Abbiamo votato tutti a favore tranne il Thun. I Mondiali hanno dimostrato che la video assistenza funziona. Chiaro, dovremo organizzarci ma la strada è quella giusta. Con questo voto anche la Svizzera finalmente si uniforma al resto del mondo. La VAR è una realtà consolidata in molti campionati e lo sarà anche per le competizioni UEFA".
In questo articolo:
- 1 calcio
- 2 formazione
- 3 opera
- 4 Red. Sport
- 5 svizzera
- 6 video