Calcio

Un Lugano corsaro espugna Basilea

Prova di carattere dei bianconeri, che per novanta minuti resistono con ordine alle offensive dei renani, trovando due reti nei recuperi con Babic e Belhadj
© KEYSTONE / PATRICK STRAUB
Nicola Martinetti
14.08.2022 18:39

Non è stato un pomeriggio piacevole, né tantomeno facile quello vissuto dal Lugano di Croci-Torti al St. Jakob Park di Basilea. Eppure, alla fine, Sabbatini e compagni sono tornati in Ticino con i tre punti e un successo pesantissimo.

Freschi di eliminazione in Conference League e confrontati a una compagine renana spumeggiante e difficile da contenere, i bianconeri hanno fornito una prova solida e di carattere, che ha finito col pagare nei recuperi del secondo tempo. E dire che per novanta minuti la contesa aveva seguito un andamento ben definito, con i padroni di casa impegnati a gestire la manovra creando azioni offensive a getto continuo e i ticinesi abili a chiudere loro ogni spazio, ben comportandosi in fase difensiva. Nel primo tempo, i renani hanno sfiorato la rete a più riprese con i vari Amdouni (17’), Ndoye (22’) e Zeqiri (35’), dimostrando ancora una volta – come già nelle prime uscite stagionali – di disporre di importanti bocche da fuoco in attacco, seppur poco fredde sotto porta in questo primo scorcio di campionato. Sul fronte offensivo bianconero, nei primi 45’, un solo vero tiro di Valenzuela (33’), fuori dallo specchio della porta.

Nella ripresa, come detto, il copione non è cambiato. La compagine rossoblù ha continuato a spingere dalle parti di Saipi, più volte sollecitato e anche graziato dai legni in occasione del palo colpito da Ltaief (60’) e delle due (!) aste scheggiate dalle conclusioni di Diouf (73’) e Males (82’). Sempre più rintanati nella loro metà campo, i bianconeri hanno però resistito rintuzzando ogni offensiva dei padroni di casa. Trovando le forze, nel finale, per mettere fuori il naso provando a colpire in contropiede. E così alla fine, al 91’, Babic ha trovato il gol dell’1-0 praticamente alla prima vera offensiva bianconera degna di nota. E con un Basilea visibilmente scosso e colpito nel profondo, Belhadj ha poi addirittura raddoppiato al 94’, suggellando un pomeriggio di sofferenza con tre punti importantissimi.

IL TABELLINO

Basilea – Lugano 0-2 (0-0)

Rete: 91’ Babic. 94’ Belhadj.

Spettatori: 19.888.

Arbitro: Alessandro Dudic.

Ammoniti: 4’ Arigoni, 32’ Xhaka, 42’ Daprelà, 87’ Valenzuela, 92’ Saipi.

Basilea: Hitz; Lopez, Adams, Pelmard, Katterbach, Xhaka (63’ Frei), Diouf (86’ Szalai), Ndoye (63’ Millar), Amdouni (81’ Males), Ltaief, Zeqiri (63’ Burger).

Lugano: Saipi; Arigoni, Daprelà, Ziegler, Valenzuela, Bislimi (60’ Belhadj), Doumbia, Sabbatini, Mahou, Bottani (83’ Babic), Celar (71’ Haile-Selassie).

Note: Basilea senza Augustin, Essiam, Sène (tutti infortunati); Lugano privo di Aliseda, Amoura, Facchinetti, Hajrizi (tutti infortunati). Palo: 60’ Ltaief.

 I RISULTATI

Sion - Grasshopper 2-2 (1-0). San Gallo - Lucerna 4-1 (1-0). Winterthur - Zurigo 1-1 (0-0). Basilea - Lugano 0-2 (0-0). Young Boys - Servette 3-0 (1-0).

Classifica: 1. Young Boys 5/11. 2. San Gallo 5/9. 3. Grasshopper 5/9. 4. Sion 5/8. 5. Servette 5/8. 6. Lugano 5/6. 7. Lucerna 4/5. 8. Basilea 4/3. 9. Winterthur 5/2. 10. Zurigo 5/2.