hockey su ghiaccio

Rajala: «Dicevano che eravamo la peggior Finlandia di sempre»

L’attaccante del Bienne si gode l’accesso alla finale dei Mondiali, dopo che la sua nazionale ha sconfitto la Russia per 1-0

Rajala: «Dicevano che eravamo la peggior Finlandia di sempre»
(Foto Keystone)

Rajala: «Dicevano che eravamo la peggior Finlandia di sempre»

(Foto Keystone)

BRATISLAVA (dal nostro inviato) - Toni Rajala, topscorer del Bienne, ha un sorriso grande così. La sua Finlandia ha battuto la favorita Russia per 1-0, conquistando l’accesso alla finale dei Mondiali: «Per me è la prima volta, non mi sono mai trovato in questa situazione in vita mia. Non ho mai lottato per una medaglia d’oro. Provo molto orgoglio, sarà la partita più importante della mia carriera e non vedo l’ora. Quando ho raggiunto questa squadra quattro settimane fa, non pensavo che saremmo arrivati fin qui. Sui giornali dicevano addirittura che eravamo la peggior selezione finlandese mai mandata ad un Mondiale. Abbiamo preso queste critiche, queste perplessità, e le abbiamo trasformate in energia. Abbiamo dimostrato che quando si gioca insieme, come una vera squadra, si può vincere contro chiunque».

Anche contro la fortissima Russia, imbattuta per tutto il torneo: «Sapevamo di affrontare una squadra con molto più talento di noi, ma abbiamo creduto in noi stessi. Lo avevamo già fatto nei quarti di finale contro la Svezia, vincendo in rimonta. Tutti stanno giocando oltre i propri limiti, l’uno per l’altro. Se qualcuno sbaglia, c’è sempre un compagno pronto a rimediare. Tutti possono vedere quanto siamo uniti. Ora ci resta una sola partita prima di finire una lunga stagione. Daremo tutto, vogliamo credere in questa medaglia d’oro».

A Bienne tiferanno tutti per lui: «Mi fa piacere. Tornerò lì in luglio e spero di poter portare con me la medaglia d’oro. Peccato per come sia finito il Mondiale della Svizzera. Chissà, magari in finale affronteremo il Canada e proveremo a vendicare i miei amici rossocrociati».

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

  • 1
Ultime notizie: Hockey
  • 1