Suri e Walker, il Lugano ha una nuova coppia del gol

Hockey

L’intesa perfetta tra i due attaccanti sta portando punti pesanti in casa bianconera

Suri e Walker, il Lugano ha una nuova coppia del gol
Tra Reto Suri e Julian Walker c’è feeling. © Keystone/Pablo Gianinazzi

Suri e Walker, il Lugano ha una nuova coppia del gol

Tra Reto Suri e Julian Walker c’è feeling. © Keystone/Pablo Gianinazzi

Che numeri questo Lugano da playoff, capace di vincere cinque delle ultime sei partite e addirittura nove delle ultime dodici, tutte disputate in un 2020 da favola.

Tra i giocatori del momento in casa bianconera ci sono sicuramente Reto Suri e Julian Walker, compagni di linea alle ali di Jani Lajunen. Nelle ultime tre gare, Suri ha collezionato 5 gol (due doppiette) e un assist, mentre Walker ha messo a referto 2 gol e 4 assist. L’ex attaccante dello Zugo, che con Sami Kapanen non vedeva la porta, è finalmente esploso sotto la gestione di Serge Pelletier: 14 partite, 7 gol, 6 assist. Julian, frenato da un infortunio ad inizio stagione, ha totalizzato 9 punti (5 gol, 4 assist) nelle ultime 8 uscite. È una media da cecchino.

Questione di feeling

Da quando è scattato il feeling tra Reto e Julian, ovvero da 14 gennaio a Ginevra (vittoria per 2 a 0), la «strana coppia» ha prodotto ben 8 reti in altrettante partite. Nel dettaglio: Suri ha segnato 5 gol su passaggio di Walker, mentre Walker ha segnato 3 gol su passaggio di Suri. Spesso, poi, si è trattato di realizzazioni pesanti, dal già citato 2-0 di Ginevra al decisivo 2-1 casalingo contro il Rapperswil, arrivando fino alle tre reti confezionate nel recente 5-3 sul Davos o alla doppietta di Suri nel derby di ieri.

La sindrome di Stoccolma

L’intesa tra Walker e Suri era già nata in Nazionale ai Mondiali svedesi del 2013, chiusi con l’argento al collo. Nella fase a gironi Suri punì la Cechia a porta vuota su assist di Walker. Entrambi, poi, segnarono un gol nel 3-0 rifilato agli USA in semifinale. Un passato di buoni auspici.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Hockey
  • 1
  • 1