Challenge League

Il Bellinzona riparte con una sconfitta

I granata ricominciano incassando un 2-0 dall'Yverdon al Comunale: per Maccoppi è una prima amara
Al Comunale il Bellinzona torna in campo dopo la pausa invernale contro l'Yverdon. © Ti-Press
Maddalena Buila
29.01.2023 16:10

La prima partita di Stefano Maccoppi sulla panchina del Bellinzona fa rima con una sconfitta. Al Comunale, infatti, i granata sono stati superati dall'Yverdon per 2-0, nella prima partita di campionato dopo la pausa invernale. I vodesi volano così momentaneamente in testa alla classifica di Challenge League, mentre Mihajlovic e compagni rimangono fermi al sesto posto, a quota 23 punti. 

Il Bellinzona sicuramente non entrano in partita nel modo migliore. I primi venti minuti, infatti, vedono solo una squadra in campo, ovvero l'Yverdon, che si presenta ripetutamente - anche se mai in modo veramente pericoloso - dalle parti di Kiassumbua. I padroni di casa paiono invece un po' troppo imballati, incapaci di costruire una manovra pulita dal fondo e dunque costretti a dover fare i conti con la pressione dei vodesi. Intorno al trentesimo minuto prova a farsi vedere finalmente anche il Bellinzona nei pressi di Martin, finora semplice spettatore del match. Ad impensierirlo ci prova Souza da un calcio piazzato poco fuori area con il pallone che finisce di poco a lato. Al 37' sono ancora i granata a proporsi offensivamente, questa volta con Berardi, che non inquadra però lo specchio della porta. A chiudere in avanti i primi 45 minuti è però ancora l'Yverdon, che torna sovente a far visita a Kiassumbua negli ultimi spaccati di un primo tempo nel suo complesso piuttosto soporifero.   

Nella ripresa poco cambia alla sostanza, entrambe le compagini non fanno scintille, commettendo diverse imprecisioni e risultando poco concrete. Il Bellinzona, dopo il rientro in campo dallo spogliatoio, abbozza qualche azione in più rispetto ai primi 45 minuti, rendendosi pericoloso al 64' con Pollero che impatta bene di testa un cross partito dai piedi di Souza, spedendo però il pallone troppo alto sopra la traversa. Il match, nel suo complesso, continua però a regalare pochissimo spettacolo. Il tempo scorre inesorabile fino al 70', quando il risultato si sblocca in favore dei vodesi. Mauro Rodrigues tenta una conclusione ai margini dell'area, che viene deviata da un giocatore granata. La nuova traiettoria della sfera spiazza Kiassumbua che non può far altro che osservare il pallone finirgli alle spalle. L'Yverdon ingrana la quarta. Una manciata di minuti dopo Kabacalman colpisce una traversa da calcio d'angolo. Il momento propizio per i vodesi è lampante e, infatti, al 78' si portano sul 2-0. La rete, questa volta, la firma il neo entrato Hautier. I granata riprendono dunque il filo del discorso dopo la pausa invernale con una sconfitta casalinga.