Sport

Il Bellinzona si aggiudica il secondo derby ovale: ma che spot per il rugby!

Al Parco Urbano una partita piena di emozioni, ma sono i rossoblu a portarsi a casa l'intera posta
© Contessi
Mattia Sacchi
14.05.2023 14:37

Uno splendido sabato di rugby sabato scorso al Parco Urbano di Bellinzona, per il secondo derby stagionale. E anche questa volta ad aggiudicarselo è stato il Rugby Bellinzona. Quella contro il Rugby Lugano è stata comunque una partita vibrante, con continui capovolgimenti di fronte. Dopo una prima fase combattuta, i rossoblu infatti provano ad allungare con tre mete, ma subiscono il rientro del Lugano che prima pareggia i conti alla fine del primo tempo per poi riuscire addirittura a ribaltare il risultato e portarsi in vantaggio a inizio ripresa.

Il Rugby Bellinzona però non ci sta e, superato il contraccolpo psicologico, rientra in partita, tornando a macinare gioco. Grazie anche a una panchina più folta e al calo fisico dei luganesi, riesce quindi a tornare avanti sfornando mete in serie, fissando il risultato finale a 55-38.

Meritati gli applausi del numeroso pubblico presente per entrambe le squadre, che dimostrano come il rugby in Ticino sia vivo più che mai, con due squadre che si sono date battaglia mostrando importanti qualità collettive e individuali. Il Bellinzona termina quindi la stagione regolare al secondo posto e attende la decisione della Federazione sulla possibile promozione. Il Lugano 2 conclude invece al quarto posto, con un finale di campionato in crescendo. 

Rugby Bellinzona - Rugby Lugano 2 55-38

Rugby Bellinzona
Demoly, Demondion, D'Aquino; Sani, Pons; Contessi, Ippolito, Brand; Bernasconi, Gianetta; De Ambroggi, Pimentel Teixeira; Lombardo, Abaleo, Schönenberger. Dalla panchina: Colloca, Magnoni, Mazzolini, Vercino de Jesus, Togni, Fontana, Magenes.

Rugby Lugano
Ganesh, Nadeswaran, Pomponio; Cattini, Braga; Züger; Ottoboni, Kleiner; Alomia-Gomez, Schemperli; Leonardi, Di Gioia, Legras.

© Contessi
© Contessi