HCL

Il Lugano si trasforma e lo Zugo non ha scampo

I bianconeri reagiscono alla figuraccia con il Friburgo battendo i campioni svizzeri per la quarta volta in stagione – Alla Bossard Arena finisce 4-1 con doppietta di Klok – GUARDA GLI HIGHLIGHTS
Fernando Lavezzo
03.02.2023 21:52

Il Lugano cambia ancora volto e ritrova una meritatissima vittoria, battendo lo Zugo per la quarta volta in stagione. Alla Bossard Arena i bianconeri reagiscono alla figuraccia rimediata in casa con il Friburgo, imponendosi 4-1 al termine di una partita di grande sostanza: difesa solida davanti a Schlegel, ripartenze pulite e quattro gol segnati nei momenti importanti. Particolarmente prezioso il 3-1 di Arcobello in power-play, a 5 minuti dalla terza sirena, poco dopo la rete di Klingberg che aveva riaperto il match. Da segnalare la doppietta di Klok. Per il difensore ceco sono i due primi gol in bianconero.

Primo tempo

Il Lugano parte con la giusta attenzione, solido dietro e pulito nell’impostazione. Al 6’46’’ viene espulso Herzog, ma i bianconeri non ne approfittano. All’11’42’’ Granlund imbecca Thürkauf nello slot per il meritato 1-0 ospite. Lo Zugo non riesce mai a impegnare Schlegel, anche se l’azione di O’Neill al 13’26’’, conclusasi con un tiro a lato, mette i brividi. Tra il 14’50’’ e il 17’07’’ Fazzini spreca due grosse occasioni. La squadra di Gianinazzi continua a giocare con ritmo e fluidità, ma al 18’39’’ Alatalo è costretto al fallo d’emergenza su Abdelkader. In power-play, i Tori trovano i loro primi due tiri in porta del match.

Secondo tempo

Lo Zugo riparte con più grinta e nei primi 5 minuti si gioca quasi solo nel terzo bianconero. Il Lugano si difende comunque bene. Al 25’08’’ Schlegel è decisivo su Zehnder. Al 28’28’’ Arcobello si fa ingenuamente espellere, ma il box-play ticinese è impeccabile. Al 31’36’’ il Lugano colpisce in transizione: perfetto assist di Marco Müller per Klok e disco in rete per il 2-0. Per il difensore ceco è il primo gol in Svizzera. Al 35’ Josephs e Thürkauf sfiorano il tris. Al 36’ Fazzini regala il disco a Kovar, che da posizione comoda sparacchia addosso a Schlegel. Nel finale gli ospiti sprecano un power-play.

Terzo tempo

Schlegel è subito impegnato da Herzog. Al 43’24’’ è Genoni a metterci il guantone su tiro di Marco Müller. Passano i minuti, con i bianconeri a controllare la situazione e a blindare la zona neutra. Al 49’11’’ Josephs viene penalizzato per una carica alla balaustra su Gross, certamente dura ma apparentemente corretta. La beffa è subito servita: al 49’50’’ Klingberg accorcia le distanze in mischia, con Schlegel a spingere il disco in rete. Lo Zugo si sblocca e va subito vicino al pareggio. Al 53’40’’ tocca a Simion sedersi sulla panca dei cattivi. Il power-play bianconero ristabilisce il doppio vantaggio con la deviazione vincente di Arcobello su tiro di Andersson al 54’56’’. Al 57’06’’ Tangnes toglie Genoni e al 59’04’’ Klok firma la doppietta personale con il 4-1 a porta vuota. Nel finale viene espulso Herburger.

In questo articolo: