L'Ambrì più forte degli errori: Ajoie battuto

L'Ambrì Piotta torna da Porrentruy con tre punti. Dopo le due sconfitte contro Lugano e Losanna, i biancoblu tornano a vincere trascinati da Joly, in una partita contrassegnata dai tanti errori individuali: 5-4 il risultato finale.
Primo tempo
All'Ajoie bastano pochi minuti per portarsi in vantaggio. Già pericolosi con Cormier, al 6' i giurassiani si portano sull'1-0 con Honka, che nella mischia davanti a Wüthrich insacca il disco. Guadagnata una penalità due minuti dopo, l'Ambrì riesce, in power play, a riportare in parità il risultato, con l'ex bianconero Joly bravo a fulminare Ciaccio con un tiro al volo. La seconda parte di periodo, tuttavia, non sorride ai biancoblu, puniti due volte da Nättinen (15') e ancora Honka (18') su due azioni in cui la fase difensiva non ha brillato: 3-1 il risultato dopo 20 minuti.
Secondo tempo
I leventinesi tornano in pista con un altro piglio e al 22' si portano a una sola lunghezza di distanza dall'Ajoie, grazie a un'azione di Joly che serve perfettamente Heim per il 3-2. Il cambio di marcia premia l'Ambrì, che tre minuti dopo - sfruttando un errore in zona neutra dell'Ajoie - firma il 3-3 con Formenton. Vicinissimi al primo vantaggio di serata al 15' - Ciaccio graziato dal palo - i biancoblu pagano poco l'ennesimo errore in fase di costruzione: Tierney perde il disco in zona neutra, ed è nuovamente Nättinen a incassare (17'). Sul finire di periodo, tuttavia, ci pensa nuovamente Joly, imbeccato da Heed a riportare in parità il risultato: 4-4 il parziale al 40'.
Terzo tempo
Meno dinamico il terzo tempo, con i padroni di casa che si fanno preferire per occasioni. Una penalità guadagnata sul finale (59') da Zaccheo Dotti concede tuttavia all'Ambrì la possibilità di chiudere in power play, occasione che i biancoblu non sprecano. Con un tiro di Joly, deviato da Landry, l'Ambrì si porta per la prima volta in vantaggio, a 24 secondi dalla fine. Nulla da fare per i padroni di casa: la partita si chiude sul 5-4 per i leventinesi.
