Ambrì Piotta

Prima delusione stagionale per i biancoblù

Il Ginevra passa alla Gottardo Arena grazie ad una rimonta nel terzo tempo
© Ti-Press
Nicola Martinetti
24.09.2022 22:12

Dopo quattro successi consecutivi, l’Ambrì Piotta ha infine assaporato anche l’amaro gusto della sconfitta in questo avvio di stagione. Impegnati alla Gottardo Arena contro il Ginevra, i biancoblù hanno vissuto un’altra serata sull’ottovolante, fatta di sorpassi e contro-sorpassi. Nel primo tempo Grassi e compagni sono passati in svantaggio per la prima volta dall’inizio del campionato, quando al 5’47’’ Jooris ha firmato la rete che ha aperto il confronto, rifinendo al meglio un rapido contropiede orchestrato da Vatanen. La reazione dei padroni di casa non si è però fatta attendere ed è arrivata nel secondo tempo, durante il quale i sopracenerini hanno ribaltato il punteggio nell’arco di sette minuti. Al 21’06’’ Chlapik ha dapprima impattato la contesa in power-play, con Praplan sulla panchina dei penalizzati. Poi ci ha pensato Bürgler, con uno splendido snap-shot all’incrocio, a freddare Mayer per il 2-1 al 28’10’’. Con l’incontro finalmente incanalato sui giusti binari e la quinta affermazione consecutiva in vista, i biancoblù hanno però vissuto un nuovo momento di appannamento a metà del terzo tempo, un minuto e undici secondi fatali per l’esito del confronto. Al 48’50’’, in quattro contro quattro, Tömmernes si è inventato la rete del 2-2 con uno splendido assolo in solitaria. Al 50’01’’ il TopScorer delle Aquile è stato poi imitato da Maurer, che con un’altra pregevole percussione ha fissato il punteggio sul definitivo 3-2 in favore degli ospiti.

I biancoblù torneranno in pista martedì sera, dove alla Gottardo Arena andrà in scena il primo derby stagionale.

IL TABELLINO

Ambrì Piotta – Ginevra 2-3 (0-1, 2-0, 0-2)

Reti: 5’47’’ Jooris (Vatanen) 0-1. 21’’06’’ Chlapik (Virtanen, in 5c4, esp. Praplan) 1-1. 28’10’’ Bürgler (Heim) 2-1. 48’50’’ Tömmernes 2-2. 50’01’’ Maurer (Pouliot) 2-3.

Spettatori: 6.456.
Arbitri: Piechaczek/Dipietro (Fuchs/Meusy).
Penalità: 7x2’ c. Ambrì; 6x2’ c. Ginevra.

Ambrì Piotta: Juvonen; Burren, I. Dotti; Chlapik, Spacek, Zwerger; Virtanen, Fischer; Bürgler, Heim, Kneubühler; Fohrler, Z. Dotti; Pestoni, Shore, McMillan; Zündel; Grassi, Kostener, Trisconi; Hofer.
Ginevra Servette: Mayer; Karrer, Tömmernes; Praplan, Filppula, Rod; Vatanen, Maurer; Miranda, Pouliot, Bertaggia; Völlmin, Le Coultre; Hartikainen, Richard, Omark; Chanton; Antonietti, Jooris, Smirnovs; Berthon.

Note: dal 59’15’’ al 59’31’’ e dal 59’53’’ Ambrì senza portiere.

In questo articolo: