MotoGP

Bagnaia vince la prima gara sprint della storia

A Portimao il campione del mondo in carica ha preceduto Jorge Martin e Marc Marquez
©NUNO VEIGA
Ats
25.03.2023 17:37

Il campione del mondo in carica Francesco Bagnaia ha vinto la prima gara sprint della MotoGP sabato, finendo davanti agli spagnoli Jorge Martin (Ducati-Pramac) e Marc Marquez sul circuito di Portimao in Portogallo.

Grazie alla vittoria in questo evento, al suo debutto assoluto, l'italiano è ora provvisoriamente in testa al campionato, prima del tradizionale Gran Premio di domenica, il primo di una stagione record di 21 gare.

Il sei volte campione del mondo della MotoGP Marquez è partito sorprendentemente dalla pole position, ma non è riuscito a resistere a lungo all'assalto delle due Ducati alle sue spalle.

«Ho speso molte energie, ci sono solo 12 giri, ma oggi abbiamo fatto un ottimo lavoro. Domani è la gara più importante del weekend, sarà più difficile», ha ammesso il pilota della Honda.

Questa prima gara sprint è stata segnata anche da una violenta collisione tra i piloti italiani Enea Bastianini (Ducati) e Luca Marini (Ducati-VR46). Il primo ha dovuto essere portato al centro medico per un dolore al braccio destro.

Le gare sprint, che si svolgono alla vigilia di ogni Gran Premio, hanno una distanza equivalente alla metà della gara principale della domenica. Offrono inoltre fino a 12 punti aggiuntivi per il campionato, oltre ai 25 punti assegnati al vincitore del GP il giorno successivo.

La griglia di partenza di domenica sarà la stessa determinata nelle qualifiche di sabato mattina. Marc Marquez partirà dalla pole per la seconda volta in questo fine settimana, sperando di conquistare la sua prima vittoria nella classe regina dall'autunno del 2021. E la sessantesima della sua carriera.