Marco Tadè posticipa il ritorno in Coppa del mondo

Sci freestyle

Il ticinese, reduce da un lungo infortunio, ha saltato la prima gara in Finlandia e non tornerà prima del 25 gennaio

Marco Tadè posticipa il ritorno in Coppa del mondo
Marco Tadè è l’atleta di punta della nazionale svizzera di gobbe © CdT/Chiara Zocchetti

Marco Tadè posticipa il ritorno in Coppa del mondo

Marco Tadè è l’atleta di punta della nazionale svizzera di gobbe © CdT/Chiara Zocchetti

Sebbene presente sulle nevi finlandesi di Ruka per allenarsi, il ticinese Marco Tadè ha deciso lo scorso sabato assieme ai suoi allenatori di non forzare i tempi di recupero dell’infortunio al ginocchio e quindi di non prendere parte alla prima gara stagionale di Coppa del mondo. Dopo quasi due anni di lontananza dal circuito mondiale, la voglia di ritornare alle competizione è tanta, ma a dicembre è meglio non accelerare i tempi di recupero, specialmente in una disciplina come questa, dove le articolazione inferiori vengono assiduamente sollecitate. In queste ultime due settimane, durante i campi di allenamento in Svezia e in Finlandia, l’atleta di punta della nazionale svizzera nelle gobbe ha ricercato costantemente le giuste sensazioni e ha eseguito i primi salti, portando anche a termine delle discese complete.

Ritornato da poco a casa, ora Marco ha davanti a sé un mese molto importante. Ad Airolo l’obiettivo principale è quello di riportare in pista le figure acrobatiche che poi eseguirà in gara. Dopo aver ripreso piena fiducia «in aria» è quindi importante integrare i salti nelle discese complete. Il rientro in Coppa del mondo è previsto (presumibilmente) per il 25 gennaio a Tremblant (Canada), per quella che sarà la quarta tappa (su tredici) in calendario.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Sci
  • 1

    Stagione conclusa per Dominik Paris

    sci alpino

    Lo sciatore altoatesino si è infortunato in allenamento sulle nevi austriache di Kirchberg: per lui rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e microfrattura della testa del perone

  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

    Noël fa spettacolo a Wengen

    sci alpino

    Ramon Zenhäusern dirige la classifica elvetica ottenendo il quarto posto, deludente invece Yule al dodicesimo rango

  • 1
  • 1