Pallavolo

Svizzera, un altro passo verso la qualificazione

La selezione di Mario Motta si è imposto per 3-0 in Albania nella quarta sfida del gruppo G, mantenendo l'invincibilità e il primo posto
@CEV
Red. Sport
13.08.2022 21:25

 

La Svizzera maschile ha fatto un ulteriore passo verso la qualificazione per la fase finale dell’Europeo del prossimo anno. E questo grazie alla vittoria per 3-0 a Tirana, contro l’Albania.

Per la prima volta dall’inizio della campagna europea, la selezione di Mario Motta non ha concesso nemmeno un set, preservando così la sua invincibilità dopo quattro partite giocate nel gruppo G.

Dopo essersi aggiudicata con facilità i primi due set (25-19 e 25-15), i rossocrociati si sono trovati in difficoltà nel terzo, quando gli albanesi erano in vantaggio per 8-1. Ma come fu il caso già tre giorni fa a Schönenwerd, la Svizzera ha immediatamente saputo correggere il momentaneo passo falso. E, così, dopo 75’ di gioco, Mischa von Burg ha concretizzato la palla che è valsa set e match (25-22).

Se gli elvetici dovessero vincere la sfida di mercoledì in Romania, la vittoria di gruppo e la qualificazione non sfuggirà loro. Anche in caso di sconfitta, una vittoria casalinga contro la Bosnia Erzegovina domenica 21 darebbe loro un’eccellente opportunità di staccare il biglietto per l’Euro: la Svizzera dovrebbe figurare tra le cinque migliori seconde dei sette gruppi di qualificazione.

LA CLASSIFICA

Qualificazione Euro 2023. Gruppo G, 4. giornata: Albania - Svizzera 0-3 (19-25, 15-25, 22-25). Classifica: 1. Svizzera 11 punti. 2. Romania 10. 3. Bosnia 4. 4. Albania 2.