Australian Open con 25-30mila spettatori

Tennis

Gli organizzatori si aspettano circa la metà di pubblico rispetto alle edizioni precedenti: uno sforzo logistico incredibile considerando la pandemia

Australian Open con 25-30mila spettatori
EPA/SCOTT BARBOUR

Australian Open con 25-30mila spettatori

EPA/SCOTT BARBOUR

Tra 25.000 e 30.000 spettatori potranno assistere ogni giorno agli Australian Open, secondo gli organizzatori. Una cifra molto alta, considerando la pandemia e il fatto che gran parte degli eventi sportivi nel mondo si svolga a porte chiuse o con un numero limitatissimo di spettatori.

Le severe restrizioni di viaggio imposte dall’Australia negli ultimi mesi, tuttavia, hanno permesso all’isola di mantenere l’epidemia sotto controllo, rendendola così uno dei pochi posti al mondo dove i fan possono assistere in massa alle grandi manifestazioni.

Detto delle entrate giornaliere, gli spettatori saranno circa 390.000 nello spazio di due settimane, o se preferite la metà del pubblico dell’anno scorso. Lo ha indicato il ministro dello sport di Victoria, Martin Pakula.

Pakula ha detto di sperare in «un’atmosfera incredibile alla fine del torneo, non così diversa da qualsiasi edizione degli ultimi anni». E ancora: «È evidente, non sarà esattamente come gli ultimi anni, ma sarà il più grande evento pubblico internazionale che il mondo vedrà dopo molti mesi», ha notato.

Victoria non ha registrato un nuovo caso locale di Covid per 24 giorni e tutti i giocatori arrivati in Australia per partecipare al torneo hanno completato la quarantena obbligatoria di 14 giorni. Sono stati rilevati otto casi positivi su più di 1.000 persone (giocatori, allenatori o dirigenti) che sono arrivati su 17 voli charter per partecipare all’Open.

L’inizio del torneo è previsto per l’8 febbraio. «Speriamo di aver mostrato il metodo e l’esempio al resto del mondo su come organizzarsi», ha notato il capo del torneo Craig Tiley, pur riconoscendo che è stata una grande sfida logistica.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Tennis
  • 1
  • 1