Tennis

Djokovic è troppo forte, Wawrinka cede in due set

Agli ottavi di finale del Master 1000 di Roma, il vodese non è riuscito a sconfiggere il serbo che si è imposto 6-2 6-2
©AP
Maddalena Buila
12.05.2022 19:51

In campo si è presentato un Novak Djokovic troppo forte per Stan Wawrinka. Nel primo vero big match dopo il rientro sul circuito a fine marzo, il vodese (ATP 361) è stato sconfitto dal serbo (ATP 1) con il risultato di 6-2 6-2 negli ottavi di finale del Master 1000 di Roma. D’altronde Stan aveva messo le mani avanti, dichiarando qualche giorno fa di aver ancora bisogno di tempo, allenamento e competizioni per tornare al livello in cui si può gareggiare con i migliori.

La potenza di Nole

Dal canto suo, il numero uno al mondo non ha commesso l'errore di prendere alla leggera il match. Novak Djokovic ha infatti irrigidito il suo gioco ogni volta che Wawrinka ha mostrato segni di rientro in partita. L’uomo dei venti titoli del Grande Slam ha iniziato bene l’incontro, trovando subito un break in entrata che gli ha permesso di controllare facilmente l’andamento del primo set. Nel secondo, Wawrinka si è trovato ancora a rincorrere, sotto in entrata per 2-0. Stan ha comunque trovato alcuni lampi di brillantezza sia con il dritto sia con il rovescio. Djokovic si è però dimostrato molto più costante e implacabile sotto il sole di Roma, convertendo cinque delle sei palle break. A pochi giorni dall’inizio del Rolland Garros, Wawrinka può comunque dire di aver compiuto un passo importante, nonostante questa pesante sconfitta, con le due vittorie in tre set nei turni precedenti contro Opelka e Djere. Il prossimo avversario di Nole, ancora alla ricerca del primo titolo del 2022, sarà il canadese Felix Auger-Aliassime (ATP 9).

Stan, intanto, ha confermato che farà ritorno a Gstaad, dove non gioca dal 2013, quando si era ritirato al secondo turno per problemi alla schiena. Sulla terra battuta bernese Wawrinka è stato sfortunato finalista nel 2005. Anche Matteo Berrettini (ATP 8) e Dominic Stricker (ATP 178) parteciperanno allo Swiss Open in programma dal 17 al 24 luglio.

Jil in gran forma

In campo femminile Jil Teichmann (WTA 29) – semifinalista a Madrid la scorsa settimana – si è qualificata per i quarti di finale. L’elvetica ha superato 6-7 6-3 7-5 la kazaka Elena Rybakina (WTA 17). Si tratta del suo sesto successo stagionale contro una top 20 mondiale. Rybakina ha servito per vincere la sfida sul 5-4 nel terzo set, ma Teichmann non ha mollato e non ha più perso un solo game. La rossocrociata nei quarti affronterà la spagnola Paula Badosa (WTA 3) o la russa Daria Kasatkina (WTA23).