Equitazione

Lo spettacolo degli attacchi alla Tenuta Bally

Da venerdì 30 agosto a domenica 1. settembre in programma un concorso nazionale

 Lo spettacolo degli attacchi alla Tenuta Bally
Foto Archivio CdT

Lo spettacolo degli attacchi alla Tenuta Bally

Foto Archivio CdT

LUGANO - Il superbo allineamento di faggi che costeggiano la strada di accesso alla Tenuta Bally sarà nuovamente testimone dell’arrivo della carovana dei numerosi concorrenti iscritti alla 15. edizione di un concorso nazionale Nazionale di attacchi nel canton Ticino. Da venerdì 30 agosto sino a domenica 1. settembre la tenuta ospiterà un centinaio di cavalli e una settantina di equipaggi.

L’edizione 2018 del Nazionale di attacchi è stata premiata nello scorso novembre quale miglior concorso nazionale di attacchi. La logistica e la qualità dei terreni di gara hanno influenzato il punteggio finale. La gastronomia e lo spirito con il quale vengono accolti alla Tenuta Bally i numerosi concorrenti sono stati apprezzati e l’invito a rinnovare l’appuntamento è stato quindi raccolto dal comitato organizzatore.

Uno dei pochissimi luoghi che permettono nel nostro Ticino l’organizzazione di una manifestazione di questo genere sarà dunque il palcoscenico sul quale si presenteranno, in un susseguirsi di tredici gare, tutte le categorie, dai pony, ai traini di quattro cavalli e tandem, ai singoli. Le partenze saranno oltre 130 nel corso del weekend sarà anche proposta una interessante novità.

Per la prima volta il Gruppo attacchi della Svizzera italiana (GASI) per domenica 1. settembre ha infatti organizzato una gara «di tradizione», paragonabile a un raduno di vecchie automobili. Con questo tipo di manifestazioni, che rispettano l’anzianità di servizio delle carrozze trainate, si tenta di non confinare nei musei o in collezioni private mezzi antichi, fra quelli trainati da cavalli.

Per ulteriori informazioni e il programma dettagliato si può consultare il sito interne www.gruppoattacchi-gasi.ch.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

  • 1
Ultime notizie: TuttoSport
  • 1