Sostegno a club e associazioni per oltre 300 mila franchi

Swiss Basket

Il presidente Giancarlo Sergi ha presentato il fondo COVID-19 all’assemblea generale: «Il ruolo della federazione è sempre stato quello di aiutare la sua comunità».

Sostegno a club e associazioni per oltre 300 mila franchi
Giancarlo Sergi, presidente di Swiss Basket. © KEYSTONE/Jean-Christophe Bott

Sostegno a club e associazioni per oltre 300 mila franchi

Giancarlo Sergi, presidente di Swiss Basket. © KEYSTONE/Jean-Christophe Bott

Swiss Basketball ha deciso di aiutare finanziariamente i club del massimo campionato elvetico. Come annunciato dal presidente della Federazione Giancarlo Sergi nell’assemblea generale di ieri a Ittigen, il ricavato di 224 mila franchi della stagione 2018-19 verrà diviso tra le varie società della SB League. Verrà inoltre sbloccato un ulteriore contributo di 92 mila franchi, al fine di costituire un fondo COVID-19 di 316 mila franchi totali. Questo fondo di sostegno aiuterà i club e le associazioni regionali che sono state danneggiate dal coronavirus. Sarà distribuito tra i club dell’élite (cinque divisioni) e le nove associazioni regionali in modo proporzionale al numero dei loro membri. Questa misura eccezionale ha come obiettivo di permettere ai numerosi attori del basket svizzero di ripartire per la prossima stagione su delle basi solide.

«Il ruolo della federazione - ha spiegato Sergi - è sempre stato quello di sostenere la sua comunità. La gestione della federazione è sana, abbiamo tenuto da parte dei fondi per diversi anni in vista dei nostri progetti ed è normale farne beneficiare eccezionalmente alla nostra comunità in quest’annata difficile».

L’assemblea ha anche segnato i passi avanti nella digitalizzazione di Swiss Basketball grazie alla collaborazione con la società NBN23. Questo processo prevede l’integrazione del referto elettronico per tutte le categorie, dal mini basket allo sport d’élite, lo siluppo di una nuova riserva di dati moderna, con procedure ottimizzate e digitalizzate e infine il lancio della prima applicazione Swiss Basketball che permetterà a tutti gli appassionati di consultare in diretta i punteggi, le statistiche e le classifiche dei vari campionati.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: TuttoSport
  • 1
  • 1