Studio legale incaricato di indagare sugli abusi a Macolin

Ginnastica

Il Consiglio federale ha dato il compito ad un ufficio di avvocati di Zurigo

Studio legale incaricato di indagare sugli abusi a Macolin
©Shutterstock

Studio legale incaricato di indagare sugli abusi a Macolin

©Shutterstock

Lo studio di avvocatura Rudin Cantieni di Zurigo è stato incaricato dal Consiglio federale di indagare sui casi riguardanti abusi e intimidazioni nel campo della ginnastica artistica e ritmica avvenuti in passato nel centro federale di Macolin (canton Berna).

Lo indica una nota odierna del Dipartimento federale dello sport (DDPS), secondo cui la perizia dovrà proporre raccomandazioni entro l’estate del 2021 per proteggere i giovani sportivi di alto livello.

Contemporaneamente, come auspicato dal Parlamento, avanzano i lavori per l’istituzione di un servizio di sostegno e di segnalazione indipendente a livello nazionale, che dovrà essere operativo a partire dal 1. gennaio 2022.

In occasione della riunione online del 10 novembre scorso, la consigliera federale Viola Amherd aveva detto ai rappresentanti della Federazione svizzera di ginnastica (FSG) e di Swiss Olympic che i fatti avvenuti al centro nazionale di allenamento FSG di Macolin sono assolutamente inaccettabili.

Durante questa riunione, la ministra dello sport e i rappresentanti delle federazioni sportive si erano accordati sulla necessità di un cambiamento, a ogni livello, nello sport di punta e sull’importanza di prendere misure per proteggere i giovani in tutte le discipline sportive.

La vicenda

L’estate scorsa avevano suscitato scalpore le rivelazioni di alcune ex atlete sui metodi da caserma applicati a Macolin. Il giornale ginevrino Le Temps, per esempio, ha pubblicato un’intervista alla ticinese Lisa Rusconi, ex capitana della nazionale di ginnastica ritmica, che aveva denunciato le violenze fisiche e psicologiche subite dalle sue allenatrici - tutte dell’Europa dell’Est - tra il 2012 e il 2017.

Altre interviste dello stesso tenore erano apparse su giornali svizzero tedeschi. Da allora, diverse dimissioni sono state registrate in seno alla Federazione svizzera di ginnastica.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: TuttoSport
  • 1
  • 2

    La SAM si conferma intrattabile e fa suo anche l’ultimo derby

    Basket

    Non c’è stata partita nella terza sfida cantonale della stagione regolare, con i padroni di casa che hanno allungato il passo fin da subito - I Lugano Tigers hanno abbozzato una risposta grazie alla verve dei propri giovani, ma non è stato sufficiente per evitare l’ennesimo k.o. contro i rivali

  • 3

    Massagno cerca il tris, i Tigers la vendetta

    Basket

    Mercoledì sera a Nosedo va in scena il terzo e ultimo derby della stagione regolare - Oliver Hüttenmoser: «Conosco il mio ruolo, voglio farmi trovare pronto quando Gubitosa chiamerà» - Andrea Bracelli: «Giocare senza avere nulla da perdere potrebbe toglierci una certa pressione»

  • 4

    «Poche gare e tanto allenamento»

    Equitazione

    Fabio Crotta commenta il periodo difficile ancora caratterizzato dalla COVID e dall’herpes equino - Quest’anno il CSI Ascona si terrà dal 9 al 12 settembre

  • 5
  • 1
  • 1