Al termine dell’ultima partita di regular season, il Lugano Volley rientra dalla lunga trasferta di Ginevra, dove si è imposto per 3-0, con i tre punti in tasca.
Nel primo set le ragazze di Lacerda sono sembrate un poco impacciate ed hanno faticato ad ingranare, così il Ginevra ne ha approfittato per allungare. Le bianconere però, piano piano, hanno ritrovato il ritmo e sistemato il loro gioco e, punto dopo punto, hanno colmato il divario grazie ad un attacco molto efficace, vincendo il parziale (19-25). Nella seconda frazione, Kantor e compagne sono scese sul parquet molto determinate, imprimendo un ritmo di gioco molto elevato: pochi errori, gioco ordinato in ogni reparto, con le ginevrine che soccombono sotto i colpi di un’impietosa Slover (15-25).
Nel terzo set le padrone di casa riescono a tenere testa alle giocatorici luganesi fino a metà frazione, quando poi le ticinesi - lottando su ogni pallone e con gli attaccanti centrali e laterali sempre a segno - allungano il passo e si aggiudicano set e partita (15-25).
Da segnalare che, ancora una volta il giovane libero Fabiana Mottis ha ricevuto il premio quale MVP ed è candidata al trofeo «giovane dell’anno».
GLI ALTRI RISULTATI
18. e ultima giornata: Düdingen – Aesch Pfeffingen 0-3. Neuchâtel UC – Kanti Sciaffusa 3-1. Franches Montagnes – Toggenburgo 3-1. Val-de-Travers – Cheseaux 1-3.
Classifica: 1. Aesch-Pfeffingen 51. 2. Neuchâtel UC 42. 3. Kanti Sciaffusa 40. 4. Düdingen 38. 5. Cheseaux 30. 6. Franches-Montagnes 24. 7. Volley Lugano 21. 8. Toggenburgo 12. 9. Ginevra Volley 7. 10. Val-de-Travers 5.
Le prime otto giocheranno i playoff per il titolo, le ultime due i playout.