Sci alpino

Wendy sfiora il successo ma davanti c’è la regina

Shiffrin domina i primi due slalom femminili della stagione sulle nevi di Levi e si aggiudica una sesta renna - La svittese: «Ho provato ad attaccare ma non è bastato»
L'abbraccio tra Wendy Holdener e Mikaela Shiffrin dopo il secondo slalom di Levi. ©EPA/Kimmo Brandt
Red. Sport
20.11.2022 14:33

Con una gara superlativa, al limite della perfezione, Mikaela Shiffrin ha vinto alla grande anche il secondo slalom di Levi, arricchendo così di una sesta renna la sua mandria lappone e portando a casa la sua vittoria numero 76 in Coppa del mondo. Alle sue spalle, con una gara altrettanto aggressiva e sicura, si è classificata Wendy Holdener (5. sabato), mentre la slovacca Petra Vlhova, pupilla del tecnico airolese Mauro Pini, si è nuovamente dovuta accontentare del terzo posto.

Splendida doppietta

La prima osservazione, naturalmente, riguarda la Shiffrin, che con questa splendida doppietta, lancia come meglio non poteva la nuova stagione, finora caratterizzata dai rinvii per il maltempo o per la mancanza di neve. Per i colori rossocrociati, oltre alla brava Wendy («Ho provato ad attaccare ma non è bastato»), ieri sono andate a punti anche Michelle Gisin (16. a 2’’50), Nicole Good (19.,a 3’’11) e Aline Danioth (28. a 6’’02). Dopo una buona prima prova, quest’ultima ha pagato a caro prezzo un errore a metà della seconda manche.

Gara tiratissima

Ma torniamo a Mikaela: «È stata una gara tiratissima - ha detto la statunitense - . Ho dato il massimo anche se non sapevo cosa aspettarmi dopo la bella prova di Wendy». E così, con 200 punti all’attivo in due gare, Miki si ritrova nettamente sola al comando della generale. Ha insomma già fatto capire che vuole portarsi a casa la sua quinta coppa del mondo generale e la settima coppa tra le porte strette. Intanto si rallegra che il circo bianco si trasferisce sulle montagne del suo Vermont, nei luoghi dove sciava da ragazzina. Nel prossimo fine settimana (26-28 novembre) ci saranno infatti un gigante e uno slalom a Killington. Gli uomini gareggeranno invece da venerdì a domenica a Lake Louise (una discesa e due superG). La stagione delle velociste inizierà in Canada nel fine settimana del 2/4 dicembre con due discese e un superG. Dopo il ritorno in Europa, le specialiste delle prove tecniche affronteranno un gigante e uno slalom al Sestrière (10-11 dicembre). Il calendario proseguirà con tre prove veloci sulle nevi di St. Moritz (16-18 dicembre).