logo

Ecco la nuova carta escursionistica per la Svizzera

Con l'arrivo della bella stagione l'Ufficio federale di topografia swisstopo e Sentieri Svizzeri hanno pubblicato i primi sedici fogli della nuova carta

Archivio CdT
 
17
maggio
2018
10:48
Red. Online

BERNA - Puntualmente per la nuova stagione escursionistica, l'Ufficio federale di topografia swisstopo e Sentieri Svizzeri hanno pubblicato i primi sedici fogli della nuova carta escursionistica ufficiale della Svizzera. Alla realizzazione grafica hanno contribuito fortemente gli utenti.

Come base funge la nuova generazione della carta nazionale 1:50 000, introdotta progressi-vamente dall'autunno 2016 nel quadro della modernizzazione dell'opera cartografica nazio-nale e che offre anche nuove possibilità di visualizzazione dei dati. Così, i contenuti tematici della carta escursionistica non saranno più semplicemente piazzati sulla carta di base, ma si fondono con le informazioni topografiche di contesto in un'unica immagine cartografica. Il risultato è una carta più omogenea e più leggibile.

Adeguata alle esigenze degli utenti
In una prima fase, swisstopo ha elaborato, confrontato e valutato diverse possibilità di rappresentazione. A favore della variante attuale si è pronunciato il pubblico in un sondaggio online di swisstopo e di Sentieri Svizzeri. I sentieri escursionistici ripresi sulla carta sono ora rappresentati nei colori giallo, rosso o blu a seconda del grado di difficoltà, analogamente alle tre categorie «sentiero escursionistico», «sentiero escursionistico di montagna» e «sentiero escursionistico alpino» indicate sul territorio.

Più pratica e informativa
Oltre alla rappresentazione intuitiva, anche l'indicazione delle fermate dei mezzi di trasporto pubblici e i pittogrammi relativi ai punti di interesse o agli alberghi isolati semplificano ora l'orientamento sulla carta e sul territorio. Sono indicati anche i percorsi regionali e nazionali «La Svizzera a piedi» di SvizzeraMobile.
Con una misura di 11 x 22 cm, la carta piegata è leggermente più stretta e quindi più pratica rispetto al formato precedente. La carta resistente all'acqua e allo strappo garantisce una lunga durata.
La nuova carta escursionistica della Svizzera nasce dalla collaborazione tra swisstopo e l'associazione Sentieri Svizzeri. Sentieri Svizzeri è responsabile anche delle proposte escur-sionistiche con profilo altimetrico stampate su ogni foglio della carta.

Prossimi Articoli

Nessun futuro per i piccoli ghiacciai

Il glaciologo Matthias Huss del Politecnico federale di Zurigo evidenzia i limiti delle misure di protezione del clima

Falso CEO alleggerisce di 80 mila euro una ditta turgoviese

Un'email contraffatta ha indotto la segretaria a trasferire la somma su un conto estero - Non si tratta di un caso isolato in Svizzera

Troppo alcol venduto ai giovani

Secondo un rilievo effettuato dall'Amministrazione federale delle dogane un terzo dei negozi consente ai ragazzi l'acquisto di liquori, vino o birra

Edizione del 17 agosto 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top