Forti nevicate e incidenti in Svizzera tedesca

Maltempo

Disagi in particolare sulle strade bernesi e lucernesi: a St. Urban (LU) un 68.enne è morto dopo esser finito contro un albero

Forti nevicate e incidenti in Svizzera tedesca
©Facebook/Polizia cantonale Lucerna

Forti nevicate e incidenti in Svizzera tedesca

©Facebook/Polizia cantonale Lucerna

(Aggiornato alle 10.21) Le copiose nevicate di ieri nella Svizzera tedesca hanno messo seriamente in difficoltà gli automobilisti. In particolare, decine di incidenti si sono verificati sulle strade bernesi e lucernesi, con il bilancio di un morto e diversi feriti, perlopiù leggeri.

Nel canton Lucerna, i sinistri segnalati tra ieri pomeriggio e stamane sono stati una ventina, in gran parte dovuti alle carreggiate ghiacciate e innevate. Nel più grave, un uomo ha perso la vita contro un albero a St. Urban (vedi sotto), mentre in totale si contano dieci feriti.

I danni materiali hanno già superato i 100 mila franchi, indica in una nota la polizia cantonale, precisando che in più di un’occasione gli incidenti hanno provocato disagi al traffico.

A Root, tre veicoli sono rimasti coinvolti in un tamponamento a catena, nel quale cinque persone hanno riportato ferite. Una donna ha subito gravi lesioni a Kaltbach, sbandando con la propria vettura e centrando un furgone. Non è stata risparmiata nemmeno l’autostrada: sull’A2, all’altezza di Emmenbrücke, una collisione ha visto protagonisti due auto e un camion.

Simile la situazione nel vicino canton Berna, dove le forze dell’ordine, con un tweet, riferiscono di trenta incidenti fra le 18 di ieri e la mattinata odierna. In tre circostanze si registrano persone ferite.

Numerosi altri sinistri erano già avvenuti in precedenza, a partire da ieri a mezzogiorno. Visto il problematico stato delle strade, la polizia bernese invita tutti gli utenti a guidare con prudenza.

Un morto nel canton Lucerna

Un 68.enne è deceduto ieri pomeriggio in un incidente stradale avvenuto a St. Urban, nel canton Lucerna. Il veicolo guidato dall’uomo si è schiantato lateralmente contro un albero a bordo carreggiata. Stando a quanto riferisce oggi tramite una nota la polizia lucernese, il conducente stava circolando sulla strada cantonale innevata, proveniente da Altbüron. La vittima è morta sul posto per la gravità delle ferite riportate, mentre il traffico sul tratto interessato è stato bloccato per tre ore.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Svizzera
  • 1
  • 1